giovedì, Marzo 28, 2024

Area Riservata

HomeOperaRiccardo III

Riccardo III

Riccardo III rappresenta dal punto di vista registico una bella sfida ed è, oggi, una personale ricerca di stimoli attraverso nuovi linguaggi “assaggiati” lo scorso anno per lo spettacolo dedicato a Giulia di Barolo.
A questa produzione hanno lavorato 30 persone, difficile da credere oggi, a dimostrazione che niente e nessuno possono fermare la creatività e le emozioni che ancora ci arrivano da questi grandi testi.

Riccardo gioca. Gioca nella sua vita con la vita ed i destini degli altri.
Il gioco diventa il primo motore. E qual è il gioco tradizionale più violento che prevede una precisa gerarchia? Il gioco degli scacchi.
Ecco che si apre davanti a noi una nuova dimensione, la scacchiera, con le sue posizioni e i suoi ruoli precisi. Una corte, il Re, la Regina, gli amici della corona e i suoi nemici, i nuovi pretendenti alla corona.
Ma Riccardo in quale ruolo gioca?
Riccardo è l’artefice del gioco, il manovratore, colui che muove i pezzi e gioca una partita a scacchi sfidando anche se stesso.
Ogni avvenimento all’interno della storia è da lui premeditato, organizzato e studiato nei minimi dettagli. Lui apre i giochi prevedendo già le mosse in risposta alle sue aperture.

A spettacolarizzare il tutto la musica dal vivo con Gilson Silveira e il Comunicato Samba ed una forte componente visiva, anche cinematografica grazie a Fabrizio Luzzo, che accompagneranno lo spettatore in questo viaggio nella mente del tiranno.

Si ringrazia per la collaborazione il COMUNE DI CINAGLIO (AT) che ci ha permesso di girare in video alcune scene dello spettacolo nel bellissimo Monastero della cittadina.

 

REGIA E ADATTAMENTO Elena Cortese
LUCI Pietro Striano
SCENE Elisa Perrone
MUSICHE (composte e suonate dal vivo) Gilson Silveira e il Comunicato Samba
COSTUMI Daniela Rostirolla
VIDEO Fabrizio Luzzo, Roberto Franco, Luca Albano
GRAFICA Antonio Strollo

Personaggi e interpreti in ordine di apparizione:

RICCARDO Lorenzo Audisio
LADY ANNA Giulia Aragno
CLARENCE Roberto Carelli
HASTINGS Antonio Strollo
BUCKINGHAM Roberto Briatta
REGINA ELISABETTA Serena Inturri
MARGHERITA Susanna Gianandrea
SICARI Gianpiero Fusco e Chiara Fogliani
RE EDOARDO Angelo Rubatto
SINDACO Umberto Biagini
TYRCLIFF Rita Sacchetti
RICHMOND Antonio Cardinali

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular