venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeProsaTeatro Quirino, Alessandro Benvenuti è Falstaff a Windsor

Teatro Quirino, Alessandro Benvenuti è Falstaff a Windsor

Dal 23 al 28 gennaio in scena a Roma

Dal 23 al 29 gennaio, il Teatro Quirino di Roma ospita Alessandro Benvenuti protagonista di Falstaff a Windsor, diretto da Ugo Chiti e liberamente tratto da Le allegre comari di Windsor di William Shakespeare.

Dopo i successi di Nero Cardinale e L’avaro, si rinnova la collaborazione tra Ugo Chiti, Alessandro Benvenuti e gli attori di Arca Azzurra per un lavoro dedicato a uno dei grandi personaggi scespiriani, Falstaff. Il Dramaturg tratteggia un profilo perfetto per il grande attore, attingendo tanto ai drammi storici Enrico IV e Enrico V quanto alla figura farsesca che emerge dalle Allegre comari di Windsor.
In questo adattamento l’eroe e antieroe “resuscita” a Windsor esprimendo, gigione e irridente, la natura del suo personaggio: un’arroganza aristocratica, con un sangue plebeo, popolaresco, che muta dalla rabbia al sarcasmo ma rimane disarmante, quasi patetico, perché non conosce, o non sa, darsi le regole e la consapevolezza dell’età che “indossa”.
Questo Falstaff, per molti aspetti, resta fedele al testo originale delle Comari di Windsor, ne rispetta gli appuntamenti farseschi; si lascia beffare, esce avvilito e percosso dai travestimenti, sembra quasi masochisticamente rimpicciolito, anche se dietro queste mutazioni ribolle la rabbia del personaggio che sembra ancora pretendere il rispetto dovuto all’antico ruolo del cavaliere.
Solo l’ultima beffa, l’ennesimo inganno di un’attesa punitiva nel parco, cambia struttura e andamento narrativo. Il mutamento arriva grazie all’intervento di Semola, un personaggio che fin dall’inizio ha fiancheggiato Falstaff facendosi assumere come paggio: servizievole, irridente, mutevole, inquietante, occupa allusivamente la funzione di un fool che solo alla fine (allucinazione o sogno?) assume le vesti e le sembianze del principe Enrico, tornato a bandire Falstaff dal consorzio umano. Niente fate, folletti, fastidi e pizzicotti, ma l’asprezza di una condanna che ribadisce come nell’ordine prestabilito del potere non si trovi posto dove collocare un corpo tanto grande quanto irrazionale e magico.

Date e orari
MAR 23 gen ore 21:00
MER 24 gen ore 21:00
GIO 25 gen ore 17:00
VEN 26 gen ore 21:00
SAB 27 gen ore 21:00
DOM 28 gen ore 17:00

 

23.28 gennaio
Arca Azzurra
presenta

ALESSANDRO BENVENUTI
 FALSTAFF A WINDSOR 
liberamente tratto da Le allegre comari di Windsor
di William Shakespeare
con
 Giuliana Colzi Andrea Costagli Dimitri Frosali Massimo Salvianti
Lucia Socci Paolo Cioni Paolo Ciotti Elisa Proietti
scene Sergio Mariotti
adattamento e regia UGO CHITI

RELATED ARTICLES

Most Popular