giovedì, Marzo 28, 2024

Area Riservata

HomeAltroGiovani, Cultura e Lavoro Formazione specialistica per attori

Giovani, Cultura e Lavoro Formazione specialistica per attori

fotoFondazione Teatro della Pergola di Firenze

Compagnia Italiana – Centro Europeo di Teatro d’Arte

Un progetto di Maurizio Scaparro

coordinato da Ferdinando Ceriani

in collaborazione con Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico”

E:UTSA (Europe: Union of Theatre Schools and Academies)

Università di Firenze

 

Prosegue il progetto di Maurizio Scaparro: Giovani, Cultura, Lavoro con un programma di formazione specialistica gratuita per attori.

Quattro maestri della scena internazionale per altrettante masterclass a dicembre al Teatro della Pergola.

L’attenzione ai giovani, alla formazione al lavoro è un caposaldo del progetto globale della Fondazione Teatro della Pergola per la Stagione 2013/2014, una sfida concreta in tempo di crisi per affermare con convinzione la possibilità di costruire un futuro con la cultura.

La nuova tappa del progetto Formazione: Giovani, Cultura e Lavoro, dedicata alla formazione specialistica dei giovani attori sui linguaggi della Commedia dell’Arte, è stata appena presentata a Firenze, alla Pergola, da Maurizio Scaparro Direttore delle attività internazionali e ideatore del progetto e dal Direttore generale Marco Giorgetti.

I nuovi percorsi di formazione saranno, così come nelle precedenti edizioni, coordinati da Ferdinando Ceriani  e proseguono il  lungo cammino iniziato nel 2011 con l’incontro internazionale “I Giovani e i Maestri – quale futuro?”, che ha portato nel giugno dello scorso anno all’ammissione della Fondazione Teatro della Pergola, come partner associato, all’E:UTSA (Europe: Union of Theatre Schools and Academies) concretizzando nuove collaborazioni internazionali nel campo formativo e produttivo.

L’E:UTSA è una rete  internazionale che coinvolge le più importanti accademie teatrali europee (tra le altre, ricordiamo le accademie di Polonia, Italia, Germania, Francia, Gran Bretagna, Lituania, Russia, Ungheria, Svezia) e nasce allo scopo di creare una rete di collaborazione,  sperimentazione e  ricerca tra le giovani creatività.

Con questa rete di relazioni internazionali  parte oggi la selezione per il nuovo workshop internazionale “Dalla Commedia dell’Arte ai nuovi linguaggi” dedicato ai giovani attori: : 4 laboratori sulla Commedia dell’Arte rivisitata e reinterpretata attraverso le metodologie teatrali contemporanee; una serie di incontri, aperti al pubblico, organizzati in collaborazione con l’Università di Firenze con studiosi, attori, registi per riscoprire quella “tradizione tradita” che era/è la Commedia dell’Arte. Cos’è veramente la Commedia dell’Arte? Come liberarla da alcuni stereotipi che la sviliscono? Come rinnovarne oggi l’insegnamento? La Commedia dell’Arte non era solo lazzi ed improvvisazione, ma era un laboratorio di tecniche e di conoscenze dove si formavano attori completi, attori che sapevano recitare, improvvisare ma anche danzare e cantare. Le tecniche della Commedia dell’Arte saranno alla base degli insegnamenti e degli incontri che animeranno la masterclass: recitazione, canto, danza, movimento per definire i parametri di un attore che oggi deve essere sempre più europeo.

Dal 2 al 15 dicembre 2013 quattro maestri si alterneranno nelle lezioni: dal 2 al 4 il regista Niky Wolcz (docente presso la Columbia University School of Arts di New York), dal 6 all’8 Michele Monetta (docente di mimo corporeo all’Accademia Silvio d’Amico), dal 10 al 12 Marc Proulx (Insegnante di Training fisico all’ESAD – TNS de Strasbourg – Francia) infine dal 13 al 15 Janusz Skubaczkowski (Preside Associato del Dipartimento Teatro Danza a Bytom – Scuola Statale di Dramma Ludwik Solski a Cracovia in Polonia).

Il bando in scadenza il 15 novembre 2013 è on-line sul sito www.teatrodellapergola.com e si rivolge a studenti, diplomandi delle accademie teatrali italiane ed europee e giovani attori fino a 29 anni di età.

Anche questi corsi saranno gratuiti. Gli studenti dovranno invece provvedere al loro sostentamento a Firenze durante i giorni di lavoro. L’organizzazione provvederà a fornire un elenco di strutture convenzionate per facilitare il loro soggiorno.

Tutte  le  informazioni, moduli di iscrizioni e approfondimenti sul sito www.teatrodellapergola.com richieste e invii iscrizioni a attivitainternazionali@teatrodellapergola.com

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular