venerdì, Aprile 19, 2024

Area Riservata

HomeProsaAd un passo dal cielo (W la mafia) e Mutu

Ad un passo dal cielo (W la mafia) e Mutu

fotoDal 25 al 27 aprile l’attore e drammaturgo siculo Aldo Rapè della compagnia indipendente PRIMAQUINTA torna sul palco del Teatro Rostocco di Acerra con due diversi spettacoli di impegno civile e sociale.

Il 25 e il 26 aprile, infatti, sarà rappresentato Ad un passo dal cielo (W LA MAFIA) di e con Aldo Rapè, per la regia di Nicola Vero, pluripremiato sul territorio nazionale. Uno spettacolo intimo e poetico. UN inno alla vita ed un urlo contro le sue più aberranti manifestazioni. Una dedica che l’autore rivolge alle vittime della mafia e ai loro parenti. Una favola raccontata con gli occhi di un uomo rimasto per sempre bambino, dopo aver assistito all’omicidio dei suoi genitori per mano della mafia.

Il 27 aprile, invece, PRIMAQUINTA presenta Mutu di Aldo Rapè, per la regia di Lauro Versari, con Aldo Rapè e Marco Carlino. Lo spettacolo, già insignito del prestigioso Premio del Festival di Avignon OFF 2012 come Miglior Spettacolo Straniero, è stato recentemente selezionato per l’Italian Theater Festival 2014 di New York.

Qui l’autore prende come spunto la mafia e la chiesa per parlare del vero male che colpisce non solo i due protagonisti ma la nostra società: ovvero la solitudine ed il vuoto esistenziale.

In scena troviamo due fratelli, Saro e Salvuccio, due persone opposte e diverse come lo possono essere solo il bianco e il nero. Per anni sono rimasti Muti davanti alla realtà che hanno vissuto, Muti per fame e per necessità e costretti a portare una maschera. Uno è un prete e l’altro un mafioso, entrambi intrappolati nel ruolo sociale che rivestono ma con il forte desiderio di scappare. Proprio questo desiderio diventerà concreto quando il sangue e la coscienza torneranno ad urlare e a riscoprirsi di nuovo fratelli.

Giovedì 24 aprile alle ore 21, presso il bar Melitto (corso Vittorio Emanuele II, n. 167 – Acerra) ci sarà un incontro ad ingresso libero per conoscere gli attori Aldo Rapè e Marco Carlino e chiacchierare con loro in maniera informale sugli spettacoli. All’incontro sarà presente anche Ferdinando Smaldone, direttore artistico del Teatro Rostocco, ed è previsto un buffet.

Teatro Rostocco

Via Calzolaio, 9 – Acerra (Napoli)

Il 25 e il 26 Ad un passo dal cielo (W LA MAFIA) ore 20:30

Il 27 aprile Mutu ore 18:30 con possibilità di doppia

Per info e prenotazioni: 347 920 4605

Per richiesta accredito: galbiatigabriella@gmail.com

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular