venerdì, Aprile 19, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaEnzo Iacchetti in Chiedo scusa al Sig. Gaber al Teatro Lo Spazio...

Enzo Iacchetti in Chiedo scusa al Sig. Gaber al Teatro Lo Spazio di Roma

fotoLe atmosfere raccolte e idealmente fumose del Teatro Lo Spazio a Roma sono l’ideale per ospitare Chiedo scusa al Sig, Gaber, lo spettacolo di Enzo Iacchetti che s’inserisce alla perfezione nel solco della gloriosa tradizione del teatro canzone e che approda finalmente per la prima volta nella Capitale.

Ma perché mai poi Iacchetti dovrebbe chiedere scusa al signor Giorgio Gaber, suo amico e suo mentore?

Le scuse in realtà appaiono del tutto pretestuose perché lo show (ebbene sì, raccolto, ma pur sempre uno show) di Iacchetti scorre via velocemente e inesorabilmente, rendendo un caloroso omaggio, mai pedissequo, mai sterile, ma sempre esilarante, giocoso e gioioso, al signor G. proprio in occasione del decimo anniversario della sua scomparsa.

Iacchetti, complice la Witz Orchestra e il maestro Marcello Franzoso al pianoforte rielabora in modo sfrontato e personalissimo alcuni dei maggiori successi di Gaber dei meravigliosi Anni Sessanta (e c’è anche il cd a fine serata, terzo album di Iacchetti), ma Torpedo blu a Barbera e Champagne a Porta Romana, contaminandoli, sporcandoli con fantasiosa irriverenza con pezzi di Jannacci o di Zucchero. Il risultato?

Due ore di spettacolo-omaggio trascinante che alterna sapientemente la musica ai sagaci monologhi scritti da Enzo Iacchetti e Giorgio Centamore che ironizzano crudelmente sulla società senza risparmiare nulla o nessuno (si passa dalla cronaca nera alla consapevolezza dell’inutilità della presenza televisiva di molti presenzialisti del piccolo schermo) raccogliendo ampi consenso del pubblico in sala che ride, scherza e risponde senza mai sottrarsi alle sollecitazioni di Iacchetti, non solo brioso cantante, ma vero showman della serata.

Le sculture colorate e luminose di Marco Lodola creano un vistoso contrasto visivo con l’immaginario collettivo della tv in bianco e nero degli Anni Sessanta a vivacizzare uno spettacolo-omaggio che secondo Enzo Iacchetti nasce con il duplice obiettivo di “far sì che chi conosce Gaber non lo dimentichi mai, e chi non lo conosce possa sapere quanto fosse bravo, inimitabile e irraggiungibile”. Un duplice obiettivo che è stato perfettamente colto nel segno. Vedere e sentire per credere.

Chiedo scusa al sig.Gaber è in scena al Teatro Lo Spazio a San Giovanni, Roma, fino al 27 aprile.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular