sabato, Aprile 20, 2024

Area Riservata

HomeProsaL'aria del continente

L’aria del continente

fotoCommedia tragi-comica in due tempi di Nino Martoglio

con Enrico Guarnieri e Emanuela Muni

e con Vincenzo Voledo, Rossana Bonafede, Carmelo Di Salvo, Rosario Marco Amato, Antonello Capodici, Nadia De Luca, Pietro Barbaro, Gianni Fontanarosa, Ciccio Abela

scene Salvo Manciagli

costumi LINA RAGONESE & RICCARDO CAPPELLO

musiche ALDO GIORDANO

regia Antonello Capodici

produzione M&C produzioni teatrali

L’azione si svolge nei primi anni ’30.

Cola Duscio è un ricco possidente siciliano, notabile dell’immaginario paese siciliano di Montelupo, amena località nei pressi di Catania. Un giorno, a causa di una necessaria, quanto banale, operazione d’appendicite, egli si reca a Roma, dove conosce la “sciantosa” Milla Milord, stella del “Trianon” : se ne invaghisce e la conduce con sé in Sicilia.

Qui iniziano le comiche e paradossali vicende dei due, fra equivoci e scandali, che turbano la sonnacchiosa atmosfera del paesello natìo, rendendo le varie situazioni comiche e persino farsesche. Risulta particolarmente sapido e divertente – perciò – l’accostamento fra l’esuberante ed “emancipata” Milla e l’arretratissima parentela di Cola, nonché l’irruzione della stessa nel Circolo Cittadino.

La vicenda trova svolta con la scoperta ( da parte del Nostro Protagonista ) delle tresche amorose dell’irredimibile soubrette “continentale”, al culmine delle quali arriverà – a sorpresa – la notizia che ella è – invece – “sicilianissima di nascita”.

SALA UMBERTO

Via della Mercede, 50 – Roma

Tel. 06.06.6794753

Prezzi: da € 32,00 a € 16,00

Orari: dal martedì al sabato ore 21, secondo mercoledì ore 21,

domenica ore 17,00 sabato ore 17 e 21

Previous article
Next article
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular