giovedì, Marzo 28, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaFesta nazionale degli gnomi (11° edizione)

Festa nazionale degli gnomi (11° edizione)

fotoRoccaraso Rivisondoli Pescocostanzo. Si svolgerà dal 17 al 20 luglio prossimi la Festa nazionale degli gnomi, nella splendida e nuova cornice degli Altopiani maggiori d’Abruzzo.

Anche quest’anno si rinnova l’ormai tradizionale appuntamento con il mondo affascinante degli spiriti del bosco: gnomi, elfi, folletti e fate daranno vita a storie senza tempo capaci di affascinare e stupire grandi e piccini.

Dalla tarda mattinata fino a sera inoltrata, Abruzzo Tu.Cu.R., in collaborazione con la compagnia teatrale I guardiani dell’oca egregiamente affiancata da molte altre provenienti da tutta Italia, con il patrocinio della Provincia del l’Aquila e dei Comuni di Roccaraso, Rivisondoli e Pescocostanzo, darà vita a spettacoli, animazioni, incontri a tema e laboratori, per bambini e famiglie, trasportando i visitatori tra le suggestioni dei meravigliosi boschi del cuore verde del Parco Nazionale della Majella.

La festa giunta alla sua undicesima edizione ha sempre riscosso negli anni un crescente e festoso successo di pubblico, che ha accolto con entusiasmo la varietà di proposte e di spettacoli che caratterizzano l’evento. Quest’anno nel folto programma numerose saranno le novità: oltre all’ormai famosa escursione nel bosco con gli gnomi, ci sarà il mercatino elfico che privilegerà gli artigiani locali e quelli colpiti dal terremoto, non mancherà la possibilità di gustare prelibatezze locali, di soggiornare nelle strutture convenzionate, di prenotare su internet gli ingressi, saranno raccontate favole, interverranno trampolieri, mangiafuoco, draghi e forse sarà possibile incontrare perfino un fauno! E alla sera non bisogna dimenticare di portare con se una lanterna per… andare a “caccia” delle creature fantastiche!

Il percorso di Abruzzo Tu.Cu.R e della compagnia teatrale de I guardiani dell’oca, attraversa oramai un ventennio ricco di spettacoli che spazia dal teatro didattico nell’ambiente, al teatro per ragazzi, alle rievocazioni medievali, fino a spettacoli di grande spessore andati in scena nei più prestigiosi teatri, piazze e chiese d’Italia. Una storia lunga fatta di impegno e successi che ha visto transitare nelle sue fila interpreti di calibro che continuano ad arricchire il panorama culturale italiano e che danno anima e corpo a progetti come quello programmato negli Altopiani maggiori d’Abruzzo.

La Festa degli gnomi è per noi” spiega Zenone Benedetto, direttore artistico e fondatore “un momento di allegria e cultura dedicato alle famiglie e al nostro meraviglioso territorio che arriva ogni anno a conclusione di un impegnativo lavoro, fatto sia nelle scuole che a teatro. I laboratori, gli spettacoli, le stagioni teatrali che curiamo, come ad esempio quella del Teatro Marrucino di Chieti o del comunale di Orsogna, divenuto per noi una seconda casa, si festeggiano qui, in questo momento.

I nostri spettacoli ci portano a girare la nostra regione e l’Italia tutta e nel nostro viaggiare abbiamo la fortuna di ascoltare storie raccontate da bravissime compagnie, delle quali molte saranno qui alla festa: Ruinart di Pontassieve (Fi), Giullar Giocoso di Siena, il Ramino di Castignano (Ap), I trampolieri della notte dell’Ilex di Elice (Pe), La fratellanza dello scorpione di Penne (Pe), La compagnia Minini di Teramo, Il teatro verde di Roma, tutte pronte ad accogliere le famiglie che ci onoreranno della loro presenza. L’impegno per una buona riuscita e le energie sono molte, pur essendo una compagnia di poche persone: da Guardiagrele, Ortona, Chieti, Pescara, Cappelle sul Tavo, Pennapiedimonte e Fossacesia ogni mattina gli attori si alzano per venire a Piana delle mele a Guardiagrele, a Serramonacesca, a Caramanico, e ora qui sugli Altopiani maggiori e chissà dove nel futuro, pronti a raccontare una storia che, sempre uguale, ma ogni volta diversa, ha affascinato tanti bimbi che, negli anni, sono diventati a loro volta i papà e le mamme di altri bimbi, pronti a seguire, anche loro “la strada che porta nel bosco”.

Roccaraso 17 luglio

ore 11,30 Centro storico di Roccaraso – Grande parata del Piccolo Popolo: Elfi, Folletti, Gnomi, Fate, Nani e Troll accompagnano con il Grande Drago Verde tutti alla Festa nel Bosco con racconti, giochi e canti.

ore 12,30 Area Festa “Bosco dell’Ombrellone” – Ingresso nella Porta degli Gnomi.

ore 12,45 Apertura del mercatino delle Meraviglie e dell’accampamento degli Elfi custodi del bosco a cura della Compagnia La fratellanza dello scorpione.

ore 13,00 A tavola con gli Gnomi: mangiamo nel bosco.

ore 15,00 Laboratorio “Danza con le Fate”.

ore 15,30 Racconti sotto l’albero.

ore 16,00 Il bosco delle Meraviglie: l’incanto – Compagnia teatrale I Guardiani dell’oca – Raggiungiamo il Piccolo Popolo con la seggiovia per la favola lungo i sentieri della vecchia faggeta.

dalle ore 16.30 alle 19.30 Area Festa – Spettacoli, laboratori e giochi: “I racconti dei Giganti con i trampolieri della Notte dell’Ilex”,“ Pigus, il Folletto magico”, “Passi Fatati” con la Compagnia coreutica Antonio Minini, Teramo ,“ Favole tra gli alberi” di Abruzzo Tucur Teatro ,“Facciamo il gufo!”, “Il ciondolo magico”, “Giochi del Piccolo Popolo” di Abruzzo Tucur Teatro.

ore 20,00 A cena con gli Gnomi: mangiamo nel bosco

ore 21.15 Spettacolo con pupazzi giganti: “Il racconto di Oca Loca” Compagnia Ruinart – Firenze

ore 22. 40 Saluto della buona notte.

Rivisondoli 18 luglio

ore 11,30 Centro storico di Rivisondoli – Grande parata del Piccolo Popolo: Elfi, Folletti, Gnomi, Fate, Nani, Troll e Giganti accompagnano tutti alla Festa nel Bosco con racconti, giochi e canti.

ore 12,30 Area Festa “Bosco del Gallinillo” – Ingresso nella Porta degli Gnomi.

Ore 12,45 Apertura del mercatino delle Meraviglie e dell’accampamento degli Elfi custodi del bosco a cura della Compagnia La fratellanza dello scorpione.

ore 13,00 A tavola con gli Gnomi: mangiamo all’aperto.

ore 15,00 La grande corsa dei Draghi irriverenti

ore 15,30 Le avventure dello Giullar Jocoso – Siena – “Il mago di Parole”

ore 16,00 “Il bosco Incantato” (spettacolo itinerante con fate nani, streghe e Troll) – I Guardiani dell’oca -.

dalle ore 16.30 alle 19.30 Area Festa – Spettacoli, laboratori e giochi: “I Racconti dei Giganti – La lepre e la cicala – con I trampolieri della Notte dell’Ilex”, Pigus, il Folletto “Bolle di Gnoma” , Le avventure dello Gnomo Jocoso – “La ballata del sole e della luna”- Favole tra gli alberi- “ Chiare, fresche e verdi frasche” , “Balli del piccolo popolo” della Compagnia coreutica Antonio Minini Teramo, “Facciamo un gioco!”, “L’albero dei sogni”, “Giochi del Piccolo Popolo” di Abruzzo Tucur.

ore 20,00 A cena con gli Gnomi: mangiamo nel bosco.

ore 21.15 “Gli spiriti della Notte” – Spettacolo con trampolieri e fuochi d’artificio – Compagnia teatro del Ramino Castignano (Ap)

ore 22,30 “Fate leggiadre” – spettacolo di danze e musica provenzale – Compagnia coreutica Antonio Minini – Teramo

Pescocostanzo 19 luglio

ore 11,30 Centro storico di Pescocostanzo – Grande parata del Piccolo Popolo: Elfi, Folletti, Gnomi, Fate, Nani e Troll accompagnano invitano tutti alla Festa nel Bosco con racconti, giochi e canti.

ore 12,30 Area Festa “Bosco di Sant’Antonio” – Ingresso nella Porta degli Gnomi con prima accoglienza nel campo da parte degli Elfi arcieri della Compagnia La fratellanza dello scorpione.

ore 12.45 Apertura del mercatino delle Meraviglie.

ore 13,00 A tavola con gli Gnomi: mangiamo nel bosco.

ore 15,00 Laboratorio “Danza come Fata” Compagnia coreutica Antonio Minini ,Teramo

ore 15,30 Racconti sotto l’albero, Abruzzo Tucur teatro

dalle ore 16.30 alle 19.30 Area Festa – Spettacoli, laboratori e giochi: I Racconti dei Giganti con i trampolieri della Notte dell’Ilex – “Sogni di gnoma” – , Pigus, il Folletto ” Il druido e la fenice”, Lo Gnomo Jocoso “Il cavaliere e il draghetto”, “Giochi del Piccolo Popolo”, “La ghirlanda delle meraviglie”

ore 20,00 A cena con gli Gnomi: mangiamo nel bosco.

ore 21.15 “L’incantesimo degli gnomi”, spettacolo con trampolieri e fuochi d’artificio – Compagnia teatro del Ramino Castignano (Ap)

ore 22.30 “Notte e mistero” – Escursione guidata nel bosco con lanterne alla ricerca degli gnomi. – I Guardiani dell’oca –

Pescocostanzo 20 luglio

ore 11,30 Il risveglio del piccolo popolo – animazione con Elfi, Folletti, Gnomi, Fate, Nani e Troll – racconti, giochi e canti.

ore 12,30 Accoglienza nel campo degli Elfi arcieri – Compagnia La fratellanza dello scorpione.

ore 12.45 Apertura del mercatino delle Meraviglie.

ore 13,00 A tavola con gli Gnomi: mangiamo nel bosco.

ore 15,00 “Alla corte degli Elfi “ Compagnia coreutica Antonio Minini – Teramo.

ore 16,00 “Il Bosco delle Meraviglie” – stupore nel tempo – I Guardiani dell’oca –

dalle ore 16.30 alle 19.30 Area Festa – Spettacoli, laboratori e giochi: “I Racconti dei Giganti con i trampolieri della Notte dell’Ilex” – L’orco bizzarro – ,“Pigus, il Folletto” – “Storie all’improvvisa” Teatro verde Roma “Il fuoco degli Dei”, Il giullare e il grifone – laboratorio “L’oca Berarda”, “Giochi del Piccolo Popolo”

ore 20,00 A cena con gli Gnomi: mangiamo nel bosco

ore 21.15 “Pupi e paladini di Francia”, spettacolo con trampolieri e fuochi d’artificio – Compagnia teatro del Ramino Castignano (Ap)

ore 22.30 “La notte del Fauno” – Spettacolo itinerante nel bosco con lanterne. – I Guardiani dell’oca

A conclusione un saluto e un arrivederci alla prossima edizione della compagnia organizzatrice.

Per ulteriori dettagli visitate : www.festadeglignomi.it

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular