venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeProsaMadamoiselle Papillon

Madamoiselle Papillon

fotodi Stefano Benni 
Regia: Francesco Marchesi
con Sabina Maggiani, Andrea Mosti, Priscilla Bertelloni, Francesco Marchesi
 
Termina con il testo di Stefano Benni la prima stagione estiva al Teatro Kopó di Roma. Dal 25 al 27 luglio la Compagnia  Parpignol di Reggio Emilia porta in scena Madamoiselle Papillon con Sabina Maggiani, Andrea Mosti, Priscilla Bertelloni, Francesco Marchesi.
Rose è una ragazza curiosa ed introversa. Chiusa nel suo giardino passa le giornate a curare rose e a catturare farfalle, conservando i propri pensieri su un diario. Sembra che nulla possa disturbare la tranquillità del suo rifugio, dove spesso riceve la visita di qualche conoscente: il militare Armand, iscritto ad una loggia massonica, lo strampalato poeta Millet, anch’egli affiliato alla loggia, e la giovane parigina à la page Marie Luise. Mentre i primi due si contendono l’amore della padrona di casa, la terza è più interessata a fare bella mostra di sé davanti alla morigerata Rose che, nella speranza di vedere realizzato il proprio sogno di vivere a Parigi, si lascerà incantare dalle parole dei tre.
La cornice tardo-ottocentesca e la verve comica dei suoi protagonisti ci regalano una commedia salace e divertente, che non risparmia una sottile critica a diversi vizi del nostro tempo.
Apparentemente Mademoiselle Papillon sembra essere una semplice storia di una ragazza combattuta tra amori e gelosie che si conclude in maniera bizzarra. In realtà, dietro l’atmosfera brillante e giocosa delle scene, si celano numerose e profonde riflessioni che l’autore fa sul nostro tempo.
Rose Papillon tenta di fuggire dalla realtà che la circonda, dal giardino della propria villa. Non riesce a farlo in maniera fisica, perché bloccata dalla propria timidezza e dalla paura, ma ne fugge attraverso la fantasia, che si vede realizzata nel suo mondo onirico.
 
 
 
 
 

 

 
TEATRO KOPÓ
via Vestricio Spurinna 47/49 – Roma
dal 25 al 27 luglio 2014
ore 21.00
aperitivo a partire dalle 20.00
Biglietti Intero 10.00 (aperitivo e spettacolo)
Per info  06.45.65.00.52 _ botteghino@teatrokopo.it
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular