giovedì, Marzo 28, 2024

Area Riservata

HomeOperaLa Bohème

La Bohème

fotoSiamo nel 1830 circa, mancano i soldi, spesso si digiuna, ma la gioventù e la spensieratezza aiutano a superare molti ostacoli: è La Bohème l’opera capolavoro di Giacomo Puccini in cui si dipanano le storie d’amore fra Marcello e Musetta e fra Rodolfo e Mimi concludendosi con la tragica morte di Mimì. Dramma della giovinezza, ma anche inno all’amore puro la Bohème ha sullo sfondo la Parigi delle grandi rivoluzioni artistiche, che avrebbero segnato la storia e che Puccini, musicista moderno e attento alle trasformazioni colse perfettamente e immortalò in questo capolavoro della storia del melodramma ancora oggi in testa alle classifiche dei titoli più rappresentati in tutto il mondo. La Fondazione Festival Pucciniano, all’interno di un progetto innovativo voluto dal Responsabile artistico Daniele De Plano, ha chiamato ad “affrescare” questa nuova Bohème per il 60° Festival Puccini un grande regista cinematografico, Ettore Scola che ha voluto un progetto rispettoso dell’idea moderna ed originale di Puccini e un grande scenografo, suo collaboratore, Luciano Ricceri. Un allestimento elegante, tradizionale in cui si ritrovano i tipici lampioni parigini e i suoi fumanti comignoli, ogni dettaglio curato e sottolineato dal sapiente disegno luci di Valerio Alfieri.

Ad esaltare lo spettacolare allestimento un cast straordinario di interpreti tutti italiani: Daniela Dessì e Fabio Armiliato compagni nella vita e spesso sulla scena, si ritrovanoper la prima volta a Torre del Lago ad interpretare la commovente storia d’amore di Mimì e Rodolfo; Alessandro Luongo Marcello, Alida Berti Musetta, Schaunard Federico Longhi, Colline Marco Spotti. Completano il cast Benoit – Alcindoro Angelo Nardinocchi, Parpignol Ugo Tarquini, Sergente dei doganieri Marco Simonelli. Il Coro del Festival Puccini è istruito da Stefano Visconti mentre il Coro delle voci bianche del Festival Puccini è diretto da Sara Matteucci. Assistenti: alla regia Carlo Negro, aiuto regista Marco Scola di Mambro. Sul podio la sicura bacchetta del Maestro Valerio Galli alla testa dell’Orchestra del Festival Puccini.

 

La Bohème replica il 10-15 e 22 agosto e sarà trasmessa da Rai 5 giovedì 7 agosto

A questo link è possibile scaricare immagini dello spettacolo BOHÈME – http://www.fastvideotoscana.it/downloads/festival-puccini-2014-boheme/

Biglietti da € 159 a € 17,50

Per acquisto Biglietti

Biglietteria/Ticket Office

tel (+39)0584359322 / (+39)0584427201

ticketoffice@puccinifestival.it

www.puccinifestival.it

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular