giovedì, Marzo 28, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaUn Requiem per Claudio Abbado

Un Requiem per Claudio Abbado

Il Requiem di Giuseppe Verdi è per la Città di Milano un punto di riferimento non solo musicale: eseguito per la prima volta nella Chiesa di San Marco nel primo anniversario della morte di Alessandro Manzoni cui è dedicato, si colloca al centro dell’identità musicale del Teatro alla Scala attraverso una serie di interpretazioni storiche. Tra le massime i milanesi ricordano quelle dirette da Claudio Abbado, Direttore Musicale del Teatro alla Scala dal 1968 al 1986.

A pochi mesi dalla scomparsa di Abbado lo scorso 20 gennaio, il Teatro e la Città tornano a rendergli un omaggio affettuoso con questa pagina altissima e così strettamente legata ai suoi anni milanesi. Riccardo Chailly, che di Abbado fu allievo e assistente e che assumerà dal 1° gennaio 2015 la carica di Direttore Principale del Teatro, dirige l’orchestra scaligera e un cast che riunisce alcuni dei più acclamati solisti del nostro tempo: Anja Harteros, Elīna Garanča, Jonas Kaufmann e Ildebrando D’Arcangelo. Il Coro del Teatro alla Scala è diretto da Bruno Casoni.

Questo ricordo di Abbado segue l’addio rivoltogli il 27 gennaio 2014 da oltre 8000 milanesi che avevano affollato Piazza della Scala per ascoltare la Marcia Funebre dall’Eroica di Beethoven eseguita dall’Orchestra diretta da Daniel Barenboim nella sala vuota, tradizionale omaggio del Teatro ai suoi Direttori Musicali.

Il Requiem verdiano tornerà ogni anno come appuntamento fisso dell’autunno scaligero, nella sala del Piermarini o in una delle chiese milanesi, e sarà affidato ad anni alterni al Direttore Principale del Teatro e a un prestigioso direttore ospite.

Il Requiem del 3 e 4 ottobre rientra nel palinsesto “Milano Cuore d’Europa”, concepito dal Comune di Milano in occasione del Semestre di Presidenza Italiana dell’Unione Europea.

 

Venerdì 3 ottobre 2014 ~ ore 20

Sabato 4 ottobre 2014 ~ ore 20

fuori abbonamento

 

In memoriam Claudio Abbado

 

ORCHESTRA E CORO DEL TEATRO ALLA SCALA

 

Direttore

RICCARDO CHAILLY

 

Giuseppe Verdi

MESSA DA REQUIEM

per soli, coro e orchestra

 

Anja Harteros, soprano

Elīna Garanča, mezzosoprano

Jonas Kaufmann, tenore

Ildebrando D’Arcangelo, basso

 

Maestro del Coro

BRUNO CASONI

 

 

Prezzi: da 12 a 165 euro

Infotel 02 72 00 37 44

www.teatroallascala.org

 

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular