venerdì, Aprile 19, 2024

Area Riservata

HomeMusicaIn sin(tf)onia con il futuro

In sin(tf)onia con il futuro

fotoSi terrà il 12 settembre in Arena IN SIN(TF)ONIA CON IL FUTURO”, l’omaggio musicale dell’Azerbaigian all’Italia e, in particolare, al Veneto e alla città di Verona. Un evento che vedrà protagonista l’Orchestra Italiana del Cinema diretta dal Maestro dell’Azerbaigian Yalchin Adigezalov per celebrare la cultura e la tradizione del paese più suggestivo del Caucaso del Sud.

Alle ore 21.00, in uno scenario unico al mondo con l’organizzazione del Ministero della Cultura e del Turismo della Repubblica dell’Azerbaigian e dell’Ambasciata della Repubblica dell’Azerbaigian in Italia e con il Patrocinio del Comune di Verona, l’Arena di Verona si animerà grazie all’interpretazione degli oltre 80 elementi dell’Orchestra Italiana del Cinema, che eseguirà un programma di musica sinfonica e tradizionale dell’Azerbaigian, senza tralasciare alcuni indimenticabili temi del grande schermo. La direzione del Maestro Yalchin Adigezalov, noto nel mondo per il suo talento, rappresenterà un’occasione unica di scambio e confronto culturale. In programma, anche un medley delle colonne sonore di Nino Rota con la direzione del Maestro Daniele Belardinelli (già collaboratore di Claudio Abbado e Giuseppe Sinopoli), e una citazione di alcuni capolavori del cinema internazionale.

L’Orchestra Italiana del Cinema è l’unica formazione sinfonica italiana specializzata nel repertorio delle colonne sonore. Prenderanno parte all’evento anche i cantanti azerbaigiani Mr. Azer Rzazade e Mrs. Aygun Bayramova, e il Trio Garabag, con il loro Mugham – annoverato dall’Unesco come capolavoro del patrimonio orale e immateriale dell’umanità, che costituisce una delle tradizioni musicali più importanti dell’Azerbaigian e per la sua complessità richiede un alto livello di virtuosismo canoro. 

IN SIN(TF)ONIA CON IL FUTURO” è la naturale prosecuzione dell’impegno dell’Azerbaigian a realizzare scambi culturali con l’Italia. Durante la recente visita nel nostro paese del Presidente dell’Azerbaigian, è stata adottata la “Dichiarazione Congiunta di Partenariato Strategico tra Italia ed Azerbaigian” che, tra i vari aspetti, sottolinea anche l’importanza di uno scambio più intenso in ambito culturale.

Verona è una città famosa in tutto il mondo, e non solo per Romeo e Giulietta, ma anche per la sua incredibile Arenaspiega l’Ambasciatore Vaqif Sadiqov.  Per i nostri musicisti è un grande onore rappresentare in questa sede l’arte azerbaigiana. L’Italia è per noi un importante partner politico ed economico. Questo concerto è il nostro dono musicale alla città di Verona e alla sua popolazione. L’evento è un vero e proprio omaggio ai cittadini, che potranno partecipare a ingresso libero“.

Evento a ingresso gratuito. Per maggiori info e per riservare il posto: www.dabakuaverona.eu

www.azembassy.it

www.azerbaijan.az

www.orchestraitalianadelcinema.it

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular