venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeProsaEva contro Eva

Eva contro Eva

fotodi Mary Orr – Versione italiana di Maurizio Panici e Marzia G. Lea Pacella

con Pamela Villoresi, Romina Mondello, Luigi Diberti

e con Massimiliano Franciosa, Stefania Barca, Maurizio Panici, Alessia Spinelli

Personaggi e interpreti: Eva Harrington Romina Mondello; Margo Channing Pamela Villoresi; Bill Sampson Massimiliano Franciosa; Lloyd Richards Maurizio Panici; Karen Richards Stefania Barca; Addison DeWitt Luigi Diberti; Birdie Alessia Spinelli

Scene di Giorgio Gori – Costumi di Lucia Mariani – Musiche di Stefano Saletti

Luci di Emiliano Pona – Video di Andrea Giansanti

Regia di Maurizio Panici

 

Produzione Associazione Teatrale Pistoiese – ArTè Teatro Stabile di Innovazione

in collaborazione con La Versiliana Festival

 

 

Margo Channing, famosa stella di Broadway, prende sotto la sua protezione la giovane Eva Harrington, astuta arrampicatrice e attrice ambiziosa, che a poco a poco la scalzerà dal trono: questa in breve la trama di Eva contro Eva.

Il celebre film diretto da Joseph L. Mankiewicz con Bette Davis e Anne Baxter protagoniste femminili e George Sanders nel ruolo maschile, ottenne alla sua uscita nel 1950 quattordici nomination agli Oscar vincendone ben sei, tra cui quello per la migliore regia. All’origine della sceneggiatura cinematografica il racconto di Mary Orr The Wisdom of Eve, che nel 1949 divenne un radiodramma. La stessa autrice e il marito Reginald Denham ne ricavarono nel 1964 un testo teatrale.

Il film ispirò la creazione del musical Applause, che debuttò a Broadway nel 1970, protagonista Lauren Bacall, vincitrice del prestigioso Tony Award per la migliore attrice di musical.

L’inedita coppia formata da Pamela Villoresi (Margo) e Romina Mondello (Eva) dà vita ad uno spettacolo brillante e pieno di energia. Accanto a loro Luigi Diberti, Massimiliano Franciosa, Stefania Barca. La regia è di Maurizio Panici. Lo spettacolo ha debuttato ad agosto 2012 al Festival La Versiliana.

Il mondo del teatro visto come rappresentazione del mondo; una piccola e agguerrita comunità che diventa specchio della società, con le sue piccolezze, le sue ossessioni, il desiderio di arrivare a conquistare una posizione sociale riconosciuta e rispettata. Classi sociali diverse, che si riflettono, si evitano e si scontrano.

E’ infallibilmente attuale, questo acido e caustico affresco di uomini e donne che si affannano disperatamente alla ricerca di un attimo di celebrità: lo spettacolo si offre come sintesi di un quadro familiare al pubblico di oggi, dove tutti si specchiano negli occhi di chi guarda e apparire è la massima aspirazione per sentirsi “vivi”, per poter esistere. Alla fine della sua estenuante battaglia, Margo Channing capirà che la vita vale la pena di essere vissuta e cederà volentieri il passo alla nuova arrivata, già minacciata a sua volta dall’arrivo della prossima Eva.

Così, in una realtà dove sempre più velocemente si consumano fragili miti, la decisione di Margo di sottrarsi e scomparire si fa scelta consapevole, controcorrente e rispettosa di sé in contrapposizione alla vacuità con cui le nuove arrivate si affacciano sorridenti sulla scena del mondo.

 

 

da mercoledì 29 ottobre a domenica 9 novembre 2014

 

 

Durata 1 ora e 45 minuti + intervallo

Orari feriali ore 20,30 – domenica ore 15,30 – lunedì riposo

Prezzi poltronissima € 34,00 – balconata € 25,00

Per informazioni e prenotazioni 02 55181377 – 02 55181362

Per scuole e gruppi organizzati gruppi@teatrocarcano.com

Prevendite on-line www.vivaticket.it; www.ticketone.it; www.happyticket.it

 

 

Teatro Carcano

Corso di Porta Romana, 63 – 20122 Milano

www.teatrocarcano.com – info@teatrocarcano.com

 

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular