venerdì, Aprile 19, 2024

Area Riservata

HomeMusicaMojo Station Blues Festival (11° edizione)

Mojo Station Blues Festival (11° edizione)

Direzione Artistica a cura dell’Ass. Cult Mojo Station

Artwork by Andromalis & DAN

Photo Report by Luca Prospero

Amplified by Got My Mojo Working Hand Made Guitar Amps & Effects

Visual by PCM Studio

Partner Istituzionale: Patrocinio di Roma Capitale – Assessorato alla Cultura e Turismo

Partner Social: Amnesty International

———–

Da giovedi 28 a sabato 30 maggio 2015: torna con l’edizione numero undici il Mojo Station Blues Festival – Roma ’15. La rassegna, tra le prime della scena Blues nazionale e già con un notevole prestigio internazionale, presenta anche quest’anno un programma di altissimo livello. Lontano infatti dai consueti circuiti commerciali, il Mojo Station Festival propone un cartellone non rintracciabile in altri Festival di matrice AfroAmerican, pieno di produzioni artistiche originali appositamente pensate per questa edizione. Live-Music, Dj-Set, Mostre Fotografiche ed ulteriori contenuti artistici fanno del Mojo Station Festival un evento unico e straordinario. Direzione Artistica ed Organizzazione a cura dell’Associazione Culturale Mojo Station (affiliata alla Blues Foundation di Memphis), con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e Turismo di Roma Capitale.

Un cartellone ricchissimo di eventi, che propone quotidianamente i migliori musicisti internazionali ed italiani, oltre ad offrire un palco ai migliori giovani talenti. Musicista di punta della prima serata, giovedi 28 maggio, è lo storyteller australiano C.W. Stoneking che assieme alla sua band di cinque elementi, presenterà il nuovo cd “Gon’ Boogaloo”. E’ un artista affermato ed in continua ascesa grazie alla sua capacità di mescolare lo Swing-Blues con atmosfere calypso e ragtime. Lo scorso marzo è stato uno dei principali protagonisti dell’ultima edizione del WomADelaide, in Australia, il maggior Fest di World Music al mondo. Il suo live sarà preceduto dal concerto del principale one-man band italiano, ovvero The Blues Against Youth, di recente al ritorno da un lunghissimo tour europeo. Apertura di Dan De Vita, promettente talento romano a voce e chitarra.

Il grande Watermelon Slim, è la star di venerdi 29 maggio: il bluesman di Clarksdale, Mississippi, porterà a Roma il Blues Down-Home viscerale ed autentico. Ad oggi è il principale rappresentante della vecchia scuola statunitense. Carriera discografica e biografia parlano chiaro: dal 2000 in poi è stabilmente tra i migliori cinque bluesmen mondiali. Voce, armonica e lap-steel guitar sono i suoi strumenti di riferimento. Un personaggio autentico Mr. Slim: giornalista, plurilaureato, leader del movimento “Vietnam Veterans Against the War”, busker e musicista di altissimo livello. Sarà accompagnato dal duo italiano Made In Blues, composto da Massimo Bevilacqua e Delia On. Prima di lui si esibiranno The Cyborgs che presenteranno il nuovo disco “Extreme Boogie”, in uscita in queste settimane. Il gruppo è all’apice della vena artistica ed è oramai una realtà non solo italiana, ma anche internazionale, complici i numerosi tour internazionali svolti. Apertura con la divertente ed allegra String-Blues Band, Paola Ronci & The Hay Bale Stompers. La giornata si concluderà con il dj-set a cura di Corry X della crew di Superfunk Roma [Funk; Old Hip-Hop; Soul Groove].

Protagonista indiscusso della serata di chiusura del Mojo Station Festival, sabato 30 maggio e punto di riferimento dell’intera rassegna, è Luther Dickinson: il cantante e chitarrista dei North Mississippi Allstars è al momento il numero uno assoluto del Blues mondiale. In esclusiva per il Mojo Station Festival è al suo primo tour solista italiano. Il musicista, già North Mississippi Allstars, The Black Crowes, The Word, South Memphis String Band e mille altri progetti, presenta il suo ultimo lavoro “Rock And Roll Blues”. Un concerto che si preannuncia già memorabile. Non è un caso se la mitica fabbrica di chitarre Gibson ha prodotto uno strumento a suo nome, la ES-335, confermando così il valore dell’autore mississipiano. Musicista, produttore discografico ed anche testimonial della Jim Dickinson’s Legacy, formazione musicale e laboratorio culturale viaggiante, che si occupa di far conoscere le attività dell’illustre genitore, già pianista dei Rolling Stones, nonchè musicista e produttore. Sul palco anche i romani Dead Shrimp, band tra le principali dello scenario blues italiano che presenteranno in anteprima alcuni brani del loro prossimo album. Sarà della partita anche il cantautore sardo River Of Gennargentu, talentuoso cantante e chitarrista. Finale con dj-set a cura di Mojo Station [AfroBeat; New Orleans Bitz; Swing; Retro-Rock;]

Sono inoltre previste due mostre fotografiche. La prima dal titolo “A Little Bit Of Mojo” è a cura del fotoreporter Luca Prospero [Xl- La Repubblica; Rolling Stone]. La seconda a cura della crew di Mojo Station, dal titolo “Highways”: foto racconto di anni di viaggi “sul campo” nel Deep South statunitense e nel West Africa. Ad animare ulteriormente gli spazi del Monk Club, sarà anche un interessante Vintage Market presente per tutta la manifestazione. Previste inoltre la proiezione di Rare-Movies di settore. Tre giornate intensissime e piene di contenuti che trasformeranno per 72 ore il Monk Club nell’epicentro della Blues Culture italiana.

Ass. Cult. Mojo Station, è inoltre realizzatrice del format radiofonico “Mojo Station – Il Blues e le Sue Culture”, di cui quest’anno ricorre la XIII stagione, in onda ininterrottamente dal 2002 dalle frequenze di Radio Popolare Roma 103.3 fm.

MEDIA PARTNER #MojoFest 2015: RADIO RAI 3 – “BATTITI”, la trasmissione ideata e condotta da Pino Saulo.

———-

Programma 11th #MojoFest | 28-29-30 Maggio 2015

1. Giovedi 28 Maggio 2015 

H 19:00 Dan De Vita [Hill-Country Blues]

H 22:00: The Blues Against Youth [Hill-Boogie- Americana]

H 23:00: C.W. Stoneking [Swing-Blues; New Orleans Boogie]

****

2. Venerdi 29 Maggio 2015

H 19:00 Paola Ronci & The Hay Bale Stompers [Swing; Blues]dj-set a cura di Mojo Station [Trad-Jazz; New Orleans Soul; Soul & Rare Grooves; Americana Sounds]

H 22:00: The Cyborgs [Stoner-Blues]

H 23:00: Watermelon Slim & Made In Blues [Delta-Blues; Struggle-Blues]

A seguire dj-set a cura di Corry X – SuperFunk Roma [Funk; Old Hip-Hop; Soul Groove]

****

3. Sabato 30 Maggio 2015

H 19:00 River Of Gennargentu [Hill-Country Blues]

H 22:00: Dead Shrimp [Detroit Boogie; Garage-Blues]

H 23:00: Luther Dickinson [Hill-Country Blues; Rock’n’Roll]

A seguire: dj-set a cura di Mojo Station [AfroBeat; Funky & New Orleans Bitz; Detroit Boogie; Tennesse R’n’Roll; Retro-Rock]

———–

Mojo Station Blues Festival – XI Edizione

Dal 28 Al 30 Maggio 2015

| presso Monk Club, Via G. Mirri 35, Roma |

Start H 19.00

Ingresso: € 10 (per ogni giornata)

 ———–

Info:

mojostation.net

facebook.com/MojoStationBluesFestival

twitter.com/mojostation

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular