giovedì, Marzo 28, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoria"Golgota" di Bartabas al Teatro dell'Opera di Roma

“Golgota” di Bartabas al Teatro dell’Opera di Roma

Foto di Nabil Boutros
Foto di Nabil Boutros

L’odore pungente e mistico dell’incenso investe immediatamente l’atrio del Teatro Costanzi, immerge il pubblico in un’atmosfera di rarefatta e mistica sacralità e introduce Golgota, la nuova creazione di Bartabas (alias Clément Marty) che torna a Roma dopo dieci anni di assenza e porta per la prima volta sul palco dell’Opera il Théatre équestre Zingaro.

Ma è solo quando le luci si abbassano e la sala viene pervasa dalla musica solenne di Tomás Luis de Victoria che prende forma il rito religioso che ricerca l’archetipo della ritualità scenica e si trasforma una solenne messa laica. Quattro magnifici purosangue, Horizonte, Le Tintoret, Soutine, Zurbarán, regali e maestosi nella loro eleganza, la fugace apparizione dell’asino Lautrec, la stella sivigliana del flamenco Andrés Marìn e naturalmente Bartabas, regista, coreografo, interprete e deus ex machina sono gli officianti di una misteriosa funziona liturgica che si concretizza in dolorosa via crucis solo nel finale.

In fieri però si inanellano potenti e misteriose immagini costruite con lo strabiliante Marìn, danzatore di flamenco qui incredibilmente privato proprio della terra, ora “costretto” a danzare sulla sabbia, ora relegato su una sedia, ora a scalate il suo Golgota, un pulpito in legno, fino ad assurgere a ruolo di Cristo laico: se l’idea di partenza e l’obiettivo di Bartabas è di scovare le origini della ritualità come in una messa senza tempo, ciascuno sul palco svolge un ruolo preciso e ogni gesto diventa insostituibile. La flagellazione con la coda di cavallo, neo cilicio, il lavaggio dei piedi, la vestizione con le candide gorgiere bianche o lo spegnimento delle candele in un palco allestito come una scatola scura con le luci ispirate a Tintoretto e Goya a incastonare i personaggi, rimandano alle visionarie suggestioni spagnole, all’iconografia di Goya e all’Inquisizione, fra macchie di drappi rossi e fugaci guizzi di colore.

In un’atmosfera di inquietante sacralità, fra i sussurri e i respiri dei cavalli, il pubblico sembra essere inconsapevole spettatore astante della musica del silenzio di Luis De Victoria (una selezione di mottetti per voce sol interpretati dal controtenore Christophe Baska) e dello straordinario dialogo che si instaura attimo dopo attimo fra Marìn e Bartabas insieme ai suoi cavalli, mai ridotti a ostentati fenomeni da baraccone, ma sempre visti come naturale prolungamento di Bartabas che con loro diventa un unicum.

Spettacolo personalissimo e per palati fini, dall’iconografia suggestiva che unisce arte equestre, musica, danza e teatralità. Golgota è in scena al Teatro Costanzi di Roma venerdì 24, domenica 26 e lunedì 27 luglio alle ore 21.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular