giovedì, Aprile 18, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaLa Festa dei Bambini

La Festa dei Bambini

Grazie al sostegno di Atlantyca, azienda milanese che gestisce i diritti editoriali internazionali, di animazione e di licensing del personaggio Geronimo Stilton, quest’anno l’Associazione culturale Siboney, nata per iniziativa del presidente Ada Galano per sostenere e diffondere la cultura cubana in Italia, potrà dare un respiro più vasto e internazionale alla tradizionale Festa dei Bambini, ispirandosi per questa nuova edizione ai valori di una società ancora più moderna e multietnica.

La Festa dei Bambini, in programma domenica 7 febbraio dalle ore 12 alle 19 presso il Centro Festa “Ugo Tognazzi” di Via San Cristoforo a Trezzano sul Naviglio, occasione di divertimento per tutta la famiglia, avrà anche l’ obiettivo di far scoprire ai piccoli partecipanti il piacere della lettura ed invitarli al rispetto e alla curiosità verso la cultura dell’altro, vissuta come un ulteriore momento di arricchimento, gioia e confronto. Proprio in quest’ottica e grazie alla collaborazione con Atlantyca Entertainment, l’invito è stato esteso, oltre che ai bambini di origine cubana, anche ai bambini di altre culture. Tutti i bimbi, accomunati dalla lingua italiana, riceveranno in regalo libri nella lingua della loro famiglia di origine, così da conservare il legame con la loro lingua madre, nonché nelle lingue dei loro piccoli amici così da vivere insieme momenti di gioco, condivisione e ricreazione in una modalità differente da quella consueta. Abituati ormai alle classi multietniche nel tempo di scuola, i giovani lettori avranno così la possibilità di condividere una festa anche durante il tempo libero, scoprendo ttraverso i libri la cultura, la lingua e le tradizioni dei loro amici.

Spiega Claudia Mazzucco, CEO di Atlantyca Entertainment e madrina dell’iniziativa “Siamo davvero felici di sostenere questa iniziativa donando all’Asociacion de Cubanos Siboney libri per bambini in varie lingue del mondo. I giovani lettori riceveranno infatti volumi in spagnolo, inglese, arabo, cinese, italiano, francese, tedesco. Per loro sarà una sorpresa inattesa che saprà raccontare come l’amicizia sia a tutti gli effetti un viaggio alla scoperta di nuovi tesori, proprio come il viaggio che intraprendiamo ogni volta che abbiamo tra le mani un nuovo libro, magari in una lingua diversa da quella che conosciamo”.

Aggiunge Ada Galano, presidente dell’Asociacion de Cubanos Siboney:Siamo molto grati ad Atlantyca che ci ha sostenuti nel nostro sogno di vedere le felicità dipinta sul viso dei nostri bambini, di origini diverse ma accomunati dall’essere cittadini italiani, e di contribuire alla loro crescita regalando loro un libro di Geronimo Stilton o di altri personaggi della letteratura per ragazzi”.

Il programma della giornata, che si aprirà con il pranzo alle ore 12, vedrà l’inizio della festa alle ore 15 con la presentazione della manifestazione a cura della madrina dell’evento, Claudia Mazzucco, in rappresentanza di Atlantyca Entertainment. Seguiranno letture da parte dei piccoli partecipanti, danze, giochi e canti cubani alla presenza del personale diplomatico del Consolato Cubano di Milano. I piccoli partecipanti potranno inoltre divertirsi grazie alla proiezione del primo film di animazione in 3D cubano Meñique y otros.

———-

Asociacion de Cubanos Siboney

Domenica 7 febbraio dalle ore 12

Centro Festa “Ugo Tognazzi”

Via San Cristoforo, Trezzano sul Naviglio

Info: 333 8588312

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular