martedì, Aprile 16, 2024

Area Riservata

Eroideide

foto2Venerdi 16 settembre alle ore 21.30 la spiaggia di Cala Petrolo a Castellamare del Golfo diverrà per una notte un palcoscenico galleggiante atto a dare vita alla prima nazionale di Eroideide, patrocinata dalla Amministrazione della città di Castellammare del Golfo e della Pro Loco.

L’opera in versi, scritta e diretta da Mariaelena Masetti Zannini, si pone come una rielaborazione poetica sul mito fondante le origini di Castellamare del Golfo e di Segesta.

Uno spettacolo dove teatro, danza, circo, musica lirica, arte visiva e installazioni si fondono in un viaggio sensoriale che coinvolge lo spettatore in prima persona, attraverso performance interattive. La trama si sviluppa intrecciando diverse storie di eroi e dei nella fantasia di uno scrittore scomparso insieme alle sue memorie, ruolo magistralmente interpretato da Edoardo Siravo.

L’arrivo in Sicilia di Enea, le celebrazioni funebri per il memoriale del padre Anchise, la sua sepoltura , la disperazione di Creusa, il sorgere d’acque sulfuree per mano di Ercole, l’idilio d’amore tra Agesilao ed Egesta, il battesimo d’una nuova città, il mito di Galatea, il matrimonio con il mare di creature divine e spaventose come le erinni e l’oracolo infernale, il tutto sotto la guida di Apollo e Zeus compiono così un immenso quadro vivente sull’acqua.

Un violinista e una pianista sugli scogli accompagnano la voce del tenore Antonio Sapio. Volti del cinema italiano come quello di Lucia Rossi e di performer come Giuditta Sin sono solo alcune delle figure portanti di questo evento culturale unico nel suo genere. Marco Fioramanti, figura di spicco dell’arte contemporanea, fondatore del movimento trattista nel mondo, creerà una installazione, opera permanente per la città per i cinquecento anni della sua fondazione.

Le coreografie sono di Giuseppe Curatolo della Elliot Ballet Academy.

Lo spettacolo sarà a ingresso libero e gli spettatori potranno assistervi posizionandosi liberamente sulla spiaggia, sui vari terrazzamenti o godersi la rappresentazione da una barca sul mare.

————

scritto e diretto da Mariaelena Masetti Zannini

con la partecipazione speciale di Edoardo Siravo

DIREZIONE ARTISTICA Antonio Enea

*****

EROIDE Edoardo Siravo

ENEA Marco Fioramanti

GIUNONE Lucia Rossi

GALATEA Giuditta Sin

EGESTA Mariaelena Masetti Zannini

AGESILAO Giacomo Di Biasio

ERINNE Priscilla Micol Marino

VOCE DEL TEMPO Priscilla Micol Marino

CREUSA Isabella Viola

REGINA Federica Coppola

ERCOLE Giacomo Galante

ORACOLO DELL’ADE Olivia Balzar

APOLLO Antonio Enea

KLAUS KINSKY Giuseppe Buccellato

SEGESTA Teresa D’Aguanno

ASCANIO Alessandro Russo

*****

TENORE Antonio Sapio PIANO Junko Mashima VIOLINO Adriano Dragotta

COREOGRAFIE Giuseppe Curatolo (Elliot Ballet Academy)

GRUPPO CIRCENSE DI CASTELLAMMARE

FILM-MAKER Claudio Colonna – TECNICO DI SCENA Orazio Enea

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular