venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeProsaRomeo and Juliet

Romeo and Juliet

Il 4 e 5 novembre, ore 20.45, presso il Cielo Sotto Milano, Milano

fotodi William Shakespeare

adattamento e Regia di Anna Zapparoli

con Benedetta Borciani e Anna Zapparoli

musiche e effetti sonori di Mario Borciani

una produzione La Dual Band

spettacolo in lingua inglese con sopratitoli in italiano

———–

La Dual Band dà il via alla rassegna Pocket Theatre che, in virtù del bilinguismo di buona parte della compagnia, propone al pubblico messe in scena e letture drammatizzate in lingua inglese: un punto di partenza per la compagnia, che intende diventare una realtà di riferimento per il teatro in lingua e per la ricerca sulla drammaturgia anglosassone. Il primo spettacolo degli otto previsti è un adattamento di Romeo and Juliet che, il 4 e il 5 novembre, andrà in scena nel Cielo Sotto Milano, il teatro di 120 posti che la Dual Band ha costruito sotto il passante di Porta Vittoria, in Viale Molise.

Un’attrice da sola sul palcoscenico a duellare con i personaggi della storia d’amore più bella del mondo. Impersonando di volta in volta tutti i giovani della tragedia (Giulietta, Romeo, Mercuzio, Tebaldo), Benedetta Borciani ingaggia un vero e proprio corpo a corpo col verso shakespeariano, guizzando fulminea da un duello a un bacio a un sogno, senza soluzione di continuità eppure con assoluta chiarezza; una strepitosa prova d’attrice, sostenuta con mano lieve dal filo narrativo tracciato da Anna Zapparoli (Coro/ Nutrice), che dà voce ai vecchi impotenti, sordi o pasticcioni, totalmente ignari o a mala pena coscienti di quel che avviene. Il risultato è una rappresentazione che vuole restituire al pubblico la bellezza e l’autenticità del verso shakespeariano, sia per chi l’inglese lo conosce bene sia – grazie ai sopratitoli in italiano – per chi si avvicina al teatro in lingua originale per la prima volta; il tutto impreziosito dalle musiche di Mario Borciani che, per l’occasione, ha utilizzato la musica rinascimentale e barocca attualizzandola nella strumentazione.

———

Gli appuntamenti di POCKET THEATRE (2016/2017)

Il Teatro in lingua inglese nel Cielo Sotto Milano

Hello, Shakespeare:

-Romeo and Juliet (4-5 novembre)

-A Midsummer Night’s Dream (2-3 dicembre)

-The Tempest (17-18 marzo 2017) narrazione per ragazzi a cura di Margaret Rose – una produzione Cetec Dentro/Fuori San Vittore

-Alice, Who Dreamed It?, dai due libri di Alice di Lewis Carroll (13-14 gennaio)

-The Importance of Being Ernest di O. Wilde (24-25 febbraio)

-The Lover di Harold Pinter (10-11 marzo)

-Nutshell dall’ultimo romando di Ian McEwan (31 marzo)

-Meat Pie di Wesley Zurich (26-27 aprile)

———-

LA DUAL BAND

La Dual Band è stata fondata dall’attrice e regista Anna Zapparoli e da Mario Borciani, compositore, direttore musicale e pianista. La compagnia segue l’originaria e duplice vocazione dei fondatori, proponendo spettacoli musicali e di prosa. Attualmente i suoi membri sono: Anna Zapparoli, Mario Borciani, Benedetta Borciani, Beniamino Borciani, Lucrezia Piazzola, Federica Zoppis, Lorenzo Bonomi, Camilla Capolla, Tito Gray de Cristoforis.

———-

ARTEPASSANTE

La Stazione ferroviaria del Passante di Porta Vittoria è un luogo unico, con i suoi atelier gestiti da artisti e realtà diverse, ma accomunate dal contenitore di Artepassante, il grande progetto di riqualifica degli spazi all’interno di varie stazioni milanesi, una rete di attività culturali e artistiche che va a formare una vera e propria “città della cultura” sottoterra.

———-

Romeo and Juliet

4-5 novembre 2016

ore 20.45

presso il Cielo sotto Milano

Via Molise, stazione ferroviaria del Passante di Porta Vittoria (Milano)

Costo Biglietto:15€ comprensivo della tessera Artepassante, un piatto e un bicchiere di vino/birra

———-

Info e prenotazioni al 3404763017/3389648850

organizzazione@ladualband.com

www.ladualband.com

www.artepassante.it

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular