sabato, Aprile 20, 2024

Area Riservata

HomeFilm/CinemaSottodiciotto Film Festival (17° edizione)

Sottodiciotto Film Festival (17° edizione)

La presentazione del Festival è avvenuto al Circolo Dei Lettori di Torino

fotoPresentazione scoppiettante di un evento che sta sempre più prendendo piede nella città: il Sottodiciotto Film Festival. Assessori e rappresentanti di istituzioni e di sponsor hanno dato il loro saluto a questo evento che appare davvero ricco di novità. Steve Della Casa e Fabrizio Accatino – rispettivamente Direttore e Vicedirettore di Sottodiciotto Film Festival – hanno raccontato ciò che ci aspetta.

Le linee guida:

1) Le Proposte per le Scuole si articolano tra proiezioni e incontri con ospiti di assoluta pertinenza, che introducono, gestiscono e commentano gli eventi per le classi di tutte le età. Alla stesura del programma partecipano attivamente – tra gli altri – Amnesty International, Biblioteche Civiche Torinesi, UNICEF, Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà.

2) Sotto18 LAB è un contenitore di attività dedicate alle classi di ogni grado: laboratori didattici, stage professionalizzanti riservati agli studenti degli Istituti Superiori, visite guidate al Museo del Cinema, spazi di coinvolgimento tra le classi e i nostri partner: Centro Sperimentale di Cinematografia, ITER, Biblioteche Civiche Torinesi, RAI – Radio Televisione Italiana.

3) La Formazione dedicata al mondo degli insegnanti e degli educatori si concretizza con un convegno nazionale organizzato da AIACE Torino, progetto Scuola, e due proiezioni organizzate con il Festival dell’Educazione 2016 e INDIRE –Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa.

I momenti chiave:

Sabato 3 dicembre Roberto Saviano sarà a Torino per la presentazione speciale del suo ultimo romanzo, La paranza dei bambini (Feltrinelli), organizzata da Sottodiciotto Film Festival & Campus.

Sottodiciotto Film Festival & Campus presenta, in collaborazione con Circolo dei Lettori di Torino, L’arte di essere fragili. Il teatro è parola in azione. Per questo c’è Alessandro D’Avenia.

Nell’anno del trentennale di Dylan Dog – personaggio creato da Tiziano Sclavi e apparso in edicola il 26 settembre 1986 – Sottodiciotto Film Festival & Campus.

Sottodiciotto Film Festival & Campus inaugura giovedì 1° dicembre al CAP 10100 con Shock in My Town, un concerto-multimediale dedicato ai Velvet Underground! Alla vigilia dei cinquant’anni dall’uscita di uno dei dischi.

A causa del gran numero di prodotti pervenuti, la selezione del concorso Sottodiciotto OFF della XVII edizione di Sottodiciotto Film Festival & Campus sta proseguendo. Ci scusiamo”.

Successo superiore a ogni aspettativa per Video Stage – Filmare la musica, il workshop formativo per studenti universitari dedicato alla realizzazione di video musicali.

APERTE LE ISCRIZIONI A VIDEO STAGE – FILMARE LA MUSICA workshop organizzato da Sottodiciotto Film Festival e Flowers educational Torino e Collegno | 7-23 luglio 2016.

Si è appena conclusa la 13esima edizione di Filmare la storia, il concorso organizzato dall’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza, dedicato ai lavori realizzati dalle scuole e dai videomakers indipendenti.

Dal libro al film: Ivan Cotroneo, regista e autore di Un bacio, a Torino per Salone del libro e Sottodiciotto Film Festival Sottodiciotto Film Festival e Salone del libro.

Dario Argento sarà tra gli ospiti della XVII edizione di Sottodiciotto, che si svolgerà dal 2 al 7 dicembre 2016.

Giulia Carluccio Presidente di Sottodiciotto Film Festival Steve Della Casa Direttore di Sottodiciotto Film Festival Fabrizio Accatino Vicedirettore Sara Girardo Segreteria generale Serena Anastasi Segreteria generale Mara Mereu Segreteria scuole Violetta Bellino Amministrazione Giuliana Martinat Ufficio stampa.

www.sottodiciottofilmfestival.it/il-festival2016

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular