venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeMonologoBella tutta! I miei grassi giorni felici

Bella tutta! I miei grassi giorni felici

Dal 19 al 22 gennaio al Nuovo Teatro Ariberto, Milano

Di e con Elena Guerrini

Cura della produzione e distribuzione Davide Di Pierro

———

Bella tutta! sono io e la mia pancia,

Bella tutta! è ribellarsi a chi ci vuole trasformare in tante Barbie sorridenti, Bella tutta! è un inno alla nostra singolarità.

È un tentativo di analizzare i meccanismi che ci imprigionano e ci fanno diventare tutte uguali, è un invito ad amare le nostre imperfezioni e a non cercare di essere qualcosa che non siamo. Bella tutta! È un inno alla nostra singolarità

è un tentativo di analizzare i meccanismi che ci imprigionano e ci fanno diventare tutti uguali Bella tutta! è una preghiera dell’anima perché ciascuno di noi impari ad amarsi accettando la propria diversità, senza mascherarsi, modificarsi, aggiustarsi.

Solo dopo essersi accettati e aver preso coscienza del nostro corpo ci sarà spazio per accogliere l’altro, per aprirsi al mondo.

In cinquanta minuti, si viaggia nel mondo delle diete, per attraversare una adolescenza comune a molti ragazzi e ragazze soggetti al CUBO (canone unico di bellezza omologata), fino ad analizzare con poesia i canoni estetici (e di comportamento) indotti dal mondo della pubblicità e della televisione.

Bella tutta! È un inno alla vita, alla propria unicità, ai propri bisogni più intimi, che molto spesso sono quelli di un ascolto urlato silenziosamente.

Il messaggio di Elena Guerrini rivolto alle donne è: “Amate la vostra unicità imperfetta”

“Bella Tutta sono io e la mia pancia” dice l’attrice e regista toscana che presta corpo e storia alla protagonista Winnie Pliz (Winnie come la protagonista di Giorni Felici di Samuel Becket) che vive sommersa da immagini di modelle e di donne sempre più irreali.

“Quando sono diventata mamma mi sono accorta che i chili in più con cui avevo sempre combattuto mi piacevano e da grassa che ero sono diventata Curvy, poi anche Milf. E la pancia, in genere amata, coccolata e invidiata, solo quando sei incinta, mi ha insegnato ad accettare la mia bellezza in ogni momento. Nella vita ho provato 68 diete diverse, in 15 anni ho perso 310 chili e ne ho ripresi 325, ma adesso mi sento bella tutta, nel mio peso reale e senza diete”.

Un messaggio che non si ferma in teatro, ma che diventa anche un laboratorio di scrittura poetico/creativa sul corpo e sull’autostima, per ascoltare, interpretare e capire il nostro corpo tramite la scrittura.

Elena Guerrini attrice e autrice, ha iniziato la sua esperienza artistica nel 1994 con il Teatro della Valdoca. Ha fatto parte come attrice-creatrice della compagnia di Pippo Delbono dal 1997 al 2008, da Barboni a Urlo. Nel cinema ha lavorato con registi come: Pupi Avati, Pappi Corsicato, Giuseppe Bertolucci, Alfonso Arau, Paolo Virzì. Da cinque anni porta avanti un percorso autonomo fra teatro, natura, scrittura e memoria. Da dieci dirige il Festival a Veglia (MAV) accadimenti artistici a baratto tra Manciano e Orbetello, nel mese di settembre. Conduce presso scuole e teatri, laboratori di scrittura creativa e teatrale.

——–

Nuovo Teatro Ariberto, Via Daniele Crespi 9

Una sala che ha riaperto a settembre 2013 con una stagione professionale e di alto profilo. Da allora ha ospitato, tra gli altri, Laura Curino, Assemblea Teatro, Beppe Casales, Pacta dei Teatri e il vero e proprio “caso” sulle scene milanesi Storia e Narrazione, di Chiara Continisio e Paolo Colombo.

——–

Biglietti:

15,00 intero
13,50 tesserati ATM
9,00 tesserati (vedi sito) e locali convenzionati
8,50 scuole di teatro, con tessera
8,00 under 25 e over 60 anni
7,50 alunni scuola teatro residente, tesserati cineforum Ariberto, Masci,
Gas Filo di Paglia, Unitre, scuola Paolo Grassi, socie Casa delle Donne di Milano
7,50 gruppi minimo 10 persone
6,50 dagli 8 ai 14 anni
6,00 gruppi scuole minimo 10 persone 2,00 operatori con tessera
€ 1 fino agli 8 anni

——–

Info e prenotazioni:

Tel. 3485559441

Sito. www.nuovoteatroariberto/prenotazioni/

Prevendita. Da lunedì a venerdì, 16-19; prima dello spettacolo, 20-20.45

——–

Come raggiungere il teatro:

MM2: fermate Sant’Ambrogio e Sant’Agostino

Autobus: 74, 47 e 59 (capolinea P. za Cantore), 94 (P. za Resistenza Partigiana)

Tram: 14 e 2 (C. so Genova – Via Ariberto)

Parcheggio BikeMi: P.za Sant’Agostino

Parking a pagamento: Via Ariberto

——–

Informazioni e contatti:

Via email: stampa@nuovoteatroariberto.it

Sul web: www.nuovoteatroariberto.it

Su Facebook: Nuovo Teatro Ariberto

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular