venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeCommediaQuei due

Quei due

In scena fino al 15 gennaio 2017 al Teatro Stabile di Genova

Mentre c’è ancora chi discute sul diritto o meno delle coppie omosessuali di potersi sposare e/o avere figli, Tullio Solenghi e Massimo Dapporto ci aspettano a teatro per mostrarci un quadro della vita di una coppia gay negli anni Sessanta, non certo facile. Tra battute e bisticci di coppia, Charlie e Henry fanno un bilancio delle loro vite. Charlie è un attore che non calca le scene da tanti anni, divorziato e con una figlia che non ha praticamente mai conosciuto, mentre Henry è un barbiere di un negozio di periferia. A complicare la loro quotidianità l’arrivo imminente della figlia, in cerca di una raccomandazione dal padre, e una convocazione in tribunale perché Charlie si è esibito di recente in un locale imitando Marylin Monroe e facendo l’occhiolino ad un poliziotto.
Battibecchi degni di Casa Vianello, attimi di intimità che ricordano quelli di una qualsiasi coppia sposata e risate amare mentre entrambi guardano al passato vedendo i loro sogni infranti. E se Charlie avrebbe desiderato la vita da attore di successo e tombeurdes hommes, Henry invece sarebbe stato più il tipo da famiglia e salone di bellezza alla moda. Sono invece una coppia di eccentrici che restano assieme per paura di restare da soli. Una vita fatta di compromessi e abitudine, in cui nessuno dei due ha il coraggio di provare ad essere libero, perché la società glielo impedisce e per la paura di restare da soli. Un legame che ricorda ancora la scintilla di una passione che sembra essersi sopita da tanto tempo.
E mentre vediamo uno spaccato degli anni Sessanta, in cui ancora si rischiavano due anni di carcere se ci si travestiva da donna in pubblico, alcune cose ci sembrano così lontane: cambi di sesso, matrimoni omosessuali, famiglie arcobaleno… altro che travestimenti! Eppure, le relazioni non sono cambiate così tanto né forse l’opinione comune si è abituata a tutti questi traguardi come ci vogliono far credere. A testimoniare questo fatto è stato il timido applauso, in una sala pienissima, a seguito del bacio finale.

——-

Produzione Star Dust Show Productions

Regia Roberto Valerio

Interpreti Massimo Dapporto, Tullio Solenghi

Adattamento Massimo Dapporto

Scene Massimo Bellando Randone

Costumi Moris Verdiani

Musiche Brentmont

Previous article
Next article
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular