venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeProsa"Max Gericke"

“Max Gericke”

Sarà in scena al Teatroinscatola (Lungotevere degli Artigiani 12/14 Roma), dal 22 marzo al 3 aprile, MAX GERICKE di Mafred Karge. Protagonista di questa affascinante pièce, ispirata ad una storia realmente accaduta, è l’attrice Sabrina Venezia, che di questo lavoro firma anche l’elaborazione drammaturgica e la regia.

Una giovane donna  si traveste ed assume l’identita’ del marito defunto per andare a  lavorare in fabbrica al suo posto  e non morire di fame durante la depressione nella Germania nazista. Per convincere i colleghi deve imparare a bestemmiare e a bere birra fino a svenire. La guerra e la miseria la portano ad affrontare le situazioni piu’ assurde, fino a quando la ritroviamo negli anni 80 in un piccolo appartamento dell’est che ci racconta la sua storia attraverso i ricordi e gli incubi, passati e presenti, accompagnata dalla sua unica vera compagna di avventure: la bottiglia.

Sabrina Venezia aveva già riscosso un grande successo di pubblico e critica con questo spettacolo già nel 2008 in scena al Teatro Vascello. Quest’anno, oltre le repliche al Teatroinscatola, MAX GERICKE sarà in scena anche a Palermo presso il Teatro delle Balate il 18 e 19 Marzo.

Sabrina Venezia, attrice e traduttrice, di formazione inglese, dove ha studiato recitazione.La ricordiamo al cinema nel film di Pasquale Scimeca, Gli Indesiderabili,Tonino De Bernardi, Serva e Padrona, e nella commedia Tutti all’attacco di Lorenzo Vignolo con Massimo Ceccherini. A Teatro ha collaborato con Giancarlo Nanni, Francesco Saponaro, Filippo Timi e Marco Maltauro.

Manfred Karge e’ nato a Brandenburg in Germania nel 1938, dopo gli studi nel 1961 collabora con Helene Weigel per il Berliner Ensemble, dove conosce Matthias Langhoff con con cui collabora come attore e regista in numerose produzioni teatrali di grande successo. Inoltre ha collaborato per anni con Heiner Muller. Manfred Karge e’ autore, regista ed attore. Le sue commedie piu’ note sono Max Gericke (Jacke Wie Hose), Claire (un musical) e La Conquista del Polo Sud.

Ecco il trailer dello spettacolo: http://www.youtube.com/watch?v=CyyRvcrBBiY

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular