martedì, Aprile 16, 2024

Area Riservata

HomeOperaVa' Pensiero

Va’ Pensiero

Sabato 5 marzo ore 16, con replica alle ore 17.45, al Teatro dell’Antoniano va in scena il terzo appuntamento della rassegna Baby BoFe’ VA’ PENSIERO, spettacolo con musiche di Giuseppe Verdi realizzato in collaborazione con la Fondazione Teatro Comunale di Bologna. In questa nuova produzione dell’Associazione Bologna Festival sono impegnati il Coro del Teatro Comunale diretto da Lorenzo Fratini e il pianista Mario Benotto, oltre agli attori della Compagnia FantaTeatro. Sandra Bertuzzi firma regia e sceneggiatura dello spettacolo.

Va’ pensiero viene replicato anche domenica 6 marzo alle ore 16.

Pensato per la ricorrenza dei 150 anni dell’Unità d’Italia, lo spettacolo propone pagine corali tratte da Nabucco, Macbeth, Ernani, Aida, I Masnadieri, I Lombardi alla prima crociata, Il trovatore che fanno da contrappunto al racconto della vita di Verdi e dei fatti che portarono all’unificazione del nostro Paese.

Sono i cori delle cosiddette opere “risorgimentali”, scritte da Verdi negli anni in cui esplode quell’ondata di patriottismo che attraversa l’Italia alla vigilia del 1848.

“Va’ pensiero sull’ali dorate” canta il popolo oppresso in Nabucco e “Su, fratelli, corriamo alla pugna” cantano i Masnadieri: sono i cori che venivano intonati dalla gente per le strade, sono le melodie suonate dalle bande nelle piazze. Mentre l’Italia sta per diventare un paese unito Verdi, popolarissimo in patria, conosce il successo anche all’estero, si sposa con Giuseppina Strepponi, scrive nuove opere, discute con il suo impresario Bartolomeo Merelli…

Fatti e personaggi rivivono sulla scena insieme a musiche e immagini che raccontano in modo avvincente, al pubblico dei più piccoli, momenti fondamentali della nostra storia. Per i suoi contenuti lo spettacolo Va’ pensiero è stato inserito tra le iniziative culturali di interesse nazionale per le Celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Musica e bambini. Con la rassegna Baby BoFe’ l’associazione Bologna Festival propone una specifica programmazione ideata per il pubblico dei bambini dai 3 agli 11 anni. Gli spettacoli del Baby BoFe’, presentando la musica in un contesto scenico-narrativo semplice e divertente, mirano a creare anche nei più piccoli un’abitudine all’ascolto della musica classica, con tempi e spazi adeguati alle loro esigenze. Ai bambini vengono proposti capolavori del grande repertorio, spaziando dal barocco al Novecento, dalla musica strumentale all’opera lirica.

——————————————————————————–

● INFORMAZIONI  Bologna Festival  tel. 051 6493397

● PREVENDITA BIGLIETTI presso il Centro Servizi START, Voltone del Podestà (Piazza Nettuno), tutti i giorni dalle ore 12 alle ore 19.

● PREVENDITA ONLINE www.bolognafestival.it

● BIGLIETTERIA TEATRO DELL’ANTONIANO solo nei giorni di spettacolo, un’ora prima dell’inizio degli spettacoli  (tel 051 3940212)

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular