giovedì, Marzo 28, 2024

Area Riservata

HomeProsaIl Mese Mediceo - Nona Edizione

Il Mese Mediceo – Nona Edizione

Da nove anni la casa di produzione fiorentina TEDAVI’98 mette in scena gli intrecci, le avventure e le relazioni della più importante famiglia fiorentina in un vortice di eventi negli angoli più belli e sorprendenti della città diventando un appuntamento imperdibile per coloro che amano il teatro in tutte le sue sfaccettature.

Alessandro Riccio, sempre più presente sulla scena fiorentina, continua a stupire e guidare i curiosi spettatori nelle vite e nei luoghi che hanno fatto la storia della città, accompandosi in questa nona edizione da altri nomi emergenti e importanti del teatro: Stefano Massini e Silvia Frasson.

La nona edizione si aprirà con “Mondi in minore” (10-12-15-16-17-18-19-22-25-27-28-29 Giugno. 1-2-3 Luglio): con una insolita passeggiata in portantina nel centro storico Alessandro Riccio vestirà i panni di quattro figli del Granduca Ferdinando I soffermandosi in luoghi minori e misconosciuti. Il pubblico, guidato dalle validissime storiche dell’arte di Artemia, avrà modo di conoscere aneddoti su Firenze e vedere i quattro “esemplari” minori della dinastia accomunati dal fatto di essere stati completamente dimenticati dalla Storia.

Il secondo spettacolo sarà su una grande sovrana: “La regina nera, ovvero tutta la verità vi prego su Caterina de’ Medici”(21-22-23-28-29-30 Giugno. 6-7-8-9 Luglio). Di Caterina De’ Medici  si narra sempre la cattiveria e la ferocia. Ma cosa fu a trasformarla in una madre senza scrupoli e in una donna sanguinaria? Attraverso il racconto dalla sua vita il pubblico vivrà le stesse emozioni  di Caterina, regina e donna al tempo stesso. Villa Peyron ospiterà il racconto di Silvia Frasson, autrice anche del testo che sarà accompagnata dal vivo dalla musica composta ed eseguita in scena dagli allievi della Scuola di Musica di Fiesole.

Per i più piccoli un evento divertentissimo: “Un giardino da Re” (18-19-25-26 Giugno) nel parco della villa medicea di Castello, i bambini potranno conoscere Cosimo I de’ Medici e scoprire il segreto nascosto del suo giardino. Un viaggio divertente per stimolare le capacità intuitive, espressive e intellettuali del mondo dell’infanzia.

L’ultimo evento della nona edizione sarà all’insegna del Carnevale: “Egregio signor padre” (12-13-14-15-18-19-20-21-22-25-26-27-28-29 Luglio). Scritto da Stefano Massini, autore prolifico e affascinante, lo spettacolo avrà nel Gran Principe Ferdinando de’ Medici, e nel suo grande amore per Venezia i protagonisti assoluti. Sulle sponde di un meraviglioso lago a Villa Gerini (Sesto Fiorentino) in uno scenario insolito e suggestivo, Riccio dirigerà un cast tutto fiorentino: Silvia Paoli, Gabriele Giaffeda, Daniele Bonaiuti e Maria Paola Sacchetti.

Visite guidate, conferenze ed incontri a fare da cornice a quella che è diventata la parola chiave della intera rassegna: il Teatro.

Info e prenotazioni:

055/6120205 – 328/9378077 – info@mesemediceo.it –  www.mesemediceo.it

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular