“All’ombra del Colosseo…e fattela ‘na risata!”

0
211
Condividi TeatriOnline sui Social Network

Giunge alla XXII edizione All’Ombra del Colosseo, organizzata dall’Associazione Castellum con il sostegno dell’Assessorato alle Politiche Culturali, Centro Storico di Roma Capitale e della Regione Lazio, con il Patrocinio dei Ministeri dei Beni e della Attività Culturali, della Gioventù, dello Sviluppo Economico, delle Pari Opportunità, dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, delle Biblioteche di Roma e dell’Agenzia Comunale per le Tossicodipendenze, la storica kermesse romana dedicata al cabaret e alla comicità che si terrà dal 18 giugno al 4 settembre nella splendida cornice del Parco del Celio, in un’arena di duemila posti, a due passi dall’anfiteatro Flavio.

 

“Ventidue anni di storia – afferma Federico Bonesi, Presidente Associazione Castellum e responsabile della rassegna – rendono all’Ombra del Colosseo un patrimonio della città di Roma. Questa prossima stagione sarà come sempre all’insegna della comicità: “e fattela ‘na risata”, il nostro slogan, vuole essere un invito all’ottimismo ed alla ricerca di serenità in tempi di crisi come questi. Siamo felici di poter anche quest’anno godere del sostegno di Roma Capitale che ci ha inserito nel cartellone dell’Estate Romana 2011 e che ci concede di poter utilizzare uno spazio tanto prestigioso accanto al Colosseo.”

Come ogni anno, si alterneranno sul palco i più famosi comici italiani provenienti dalla televisione, dalla radio e dal teatro. Da Max Giusti a Maurizio Battista, Antonio Giuliani, Dario Cassini, Alessandro Di Carlo, Lillo&Greg, Pablo & Pedro, Antonello Costa. E ancora Area 51, Biglia, Nduccio, Andrea Perroni, Rimbamband, Nino Taranto, Marco Capretti, Massimo Bagnato, Luciano Lembo, Lando Fiorini e molti altri ancora.

Ma quest’anno nella stesura del cartellone gli organizzatori hanno voluto imprimere una svolta significativa sul modello delle stagioni teatrali: molti spettacoli, infatti, saranno in programmazione non un solo giorno ma tutta la settimana.

Lillo&Greg, con il loro spettacolo “Sketch & Soda” che racchiude alcuni tra gli sketch più divertenti della loro produzione, saranno in scena dal 28 giugno al 3 luglio; il mattatore Antonio Giuliani, in occasione dei suoi vent’anni di carriera, presenta il monologo “One man show…on tour” dal 13 al 18 luglio, dall’11 al 13 e dal 15 al 17 agosto. Alessandro Di Carlo, dal 6 all’11 luglio e il 9 agosto, propone “Ammazza che robba!!! (dai Parioli al Colosseo)” mentre Maurizio Battista mette a fuoco i tanti paradossi dei nostri tempi con “Sono sempre più convinto” dal 20 al 27 luglio.

Dal 28 al 31 luglio, debutto nazionale per il nuovo tour di Supermax. L’istrionico Max Giusti, dopo i successi su radio2, torna ad esibirsi con una versione live del suo programma radiofonico. Sarà un appuntamento importante per i fan della radio che potranno godersi dal vivo Max accompagnato da Francesca Zanni.

Doppio spettacolo per l’ormai coppia assodata di Pablo e Pedro, dal 2 al 6 agosto presenteranno “Improvvisamente… stooop”, uno spettacolo che mette a nudo, in chiave comica, tutto quello che accade durante il “fuori onda” di una trasmissione; mentre il 24 giugno, il 18 e 23 agosto, con “Te pare poco”, sovvertiranno le più tradizionali regole teatrali alternandosi sul palcoscenico tra gags e sketches.

Le programmazioni settimanali continuano con i numerosi e variegati personaggio di Antonello Costa dal 26 al 28 agosto con lo spettacolo “Antonello Costa Show 2011”; Andrea Perroni prende ispirazione dal pollice in su del social network Facebook per presentare “Me piace!” il 25 giugno, il 4 luglio e il 25 agosto mentre Dario Cassini chiude la kermesse dal 30 agosto al 4 settembre con “Passerotto puoi andare via… remix”. Dice Dario “Se volete conquistare una donna portatela al mio spettacolo. Se volete litigarci anche”.

Numerose le serate della Rimbamband con “Il sol ci ha dato alla testa” (5, 12, 19 luglio – 1, 8, 22, 29 agosto), cinque straordinari musicisti un po’ suonati che incantano, creano, illudono, emozionano, demistificano, provocano e… giocano.

Serate uniche per numerosi altri comici. Il 18 giugno inaugurano gli Area 51 – Comici in caduta libera, l’orgoglio del cabaret romano in scena al Colosseo con un  format registrato all’interno della nuovissima struttura del Teatro Centrale Preneste. Nduccio il 22 presenta “La Gente sta esaurita” con la partecipazione di Nino Taranto che a sua volta sarà all’arena il 7 agosto con “Nino Taranto Show”. Oscar Biglia il 21 giugno, Lallo Circosta il 26 giugno, Marco Capretti il 19 agosto con “Chi l’avrebbe detto?”, Massimo Bagnato il 20 agosto con “Quanti pensano” mentre Luciano Lembo il 24 agosto con “Il Diavolo e l’acqua santa”. Spazio anche alla tradizione della canzone romana con Lando Fiorini e Riccardo Galopeira Angelini il 14 agosto. Serate ad ingresso gratuito quelle del 19 e 20 giugno con il Festival del Cabaret e Alessandro Serra con “Ancora dice che so’ polemico!”.

Da sottolineare la serata di beneficenza del 27 giugno che avrà come slogan “Una risata per il cuore”, l’associazione onlus Insieme per un cuore più sano, nata per favorire la ricerca, la cura ma soprattutto la prevenzione delle malattie cardiovascolari, sarà supportata dai conduttori Dario Bandiera e Hoara Borselli e dagli interventi di Dario Cassini, Antonio Giuliani, Rimbamband, Carmine Faraco, Luciano Lembo, I Sequestratori e Gianluca Giugliarelli.

All’interno della struttura si trova anche il Vista Club, nuovissimo locale all’aperto, e il ristorante Maximo, operativo per pranzo e cena dal lunedì alla domenica.

www.allombradelcolosseo.it

 

di Porta Fabbrica, 25 – 00165 Roma

 

Ingresso: Via di San Gregorio – Parco del Celio

Ingresso diversamente abili, passeggini e sedie a rotelle: Viale Parco del Celio

Come Arrivare: Metropolitana linea B: fermata Colosseo o fermata Circo Massimo Linee ATAC: C3, 60, 75, 81,175, 217, 673, 3, 85, 87, 571, 850, 810 Per maggiori informazioni: www.atac.roma.it

Parcheggio: Disponibile nelle zone limitrofe a Caracalla e al Celio. E’ inoltre consentito il parcheggio lungo tutta Via di San Gregorio dalle ore 20.00.Disponibile parcheggio per portatori di handicap a Viale Parco del Celio.

Infoline: 333 5094637

Biglietteria:

Numero Verde: 800.90.70.80

LEAVE A REPLY