Festival dei Disperati

0
134
Condividi TeatriOnline sui Social Network

TEATRO DEI SENSIBILI

in collaborazione con

FONDAZIONE DEL TEATRO STABILE DI TORINO

MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA

FESTIVAL DELLE COLLINE TORINESI

con il sostegno della COMPAGNIA DI SAN PAOLO

 

presentano

 

FESTIVAL DEI DISPERATI

Ideato dal Teatro dei Sensibili di Guido Ceronetti

Coordinamento e realizzazione Marina Ferla, Eleni Molos

Torino, 21 – 25 giugno 2011

 

A Torino, dal 21 al 25 giugno 2011, si terrà il FESTIVAL DEI DISPERATI ideato dal Teatro dei Sensibili di Guido Ceronetti. La rassegna, coordinata da Marina Ferla e Eleni Molos è realizzata in collaborazione con la Fondazione del Teatro Stabile di Torino, il Museo Nazionale del Cinema e il Festival delle Colline Torinesi, con il sostegno della Compagnia di San Paolo.

 

Il 23 giugno 2011 Guido Ceronetti presenterà al suo pubblico, al Teatro Gobetti di Torino, una serata “non destinata a ripetersi”, Finale di Teatro, che evoca il beckettiano Finale di Partita.

Lo spettacolo, prodotto dalla Fondazione del Teatro Stabile di Torino, dal Teatro dei Sensibili in collaborazione con il Festival delle Colline Torinesi, costituirà per Guido Ceronetti un simbolico “addio al teatro”.

 

Nell’ambito della manifestazione il Museo Nazionale del Cinema organizzerà una significativa retrospettiva di grandi film centrati sul tema della disperazione umana, dal titolo Cinema e disperazione (Cinema Massimo, Sala Tre – 21/25 giugno). Il giorno 25 giugno, alle ore 16.00, il cinema Massimo ospiterà un incontro con l’architetto Mario Botta sul tema Architettura e Spazi di Disperazione.

 

Il Festival dei Disperati prevede inoltre, il 24 giugno, a partire dalle ore 17.00, una sezione dedicata al Teatro di Strada con l’esibizione a Torino – in Piazza Carignano e nelle vie limitrofe – di gruppi e compagnie di artisti di strada.

 

Il Teatro dei Sensibili, fondato nel 1970 ad Albano Laziale da Guido Ceronetti e Erica Tedeschi, ebbe fino al 1981 tra i numerosi spettatori delle sue marionette anche Eugenio Montale, Federico Fellini, Giosetta Fioroni, Goffredo Parise, Guido Piovene, Osvaldo Scaccia, Angelo Ripellino, Natalia Ginzburg, Alberto Ronchey, Nicola Chiaromonte, Rita Cirio e il meglio della critica teatrale italiana. Tra i suoi percorsi drammatici improntati alla satira si ricordano Macbeth, La Iena di San Giorgio, la Londra vittoriana, un Faust apocalittico, la Rivoluzione Francese, il caso Bruneri-Canella.

 

 

INFO

Teatro dei Sensibili di Guido Ceronetti – marina.ferla@gmail.com

Cinema Massimo – Via Verdi 18, Torino – www.museocinema.it

Teatro Gobetti – Via Rossini 8, Torino – www.teatrostabiletorino.it

Festival delle Colline Torinesi – Torino – www.festivaldellecolline.it

LEAVE A REPLY