sabato, Aprile 20, 2024

Area Riservata

HomeAltroI Beatles a Roma in:“A Summer Day’s Night”

I Beatles a Roma in:“A Summer Day’s Night”

Nell’ambito dell’Estate Romana, “I Beatles a Roma” sono stati chiamati dal Teatro Studio ad aprire la stagione estiva degli spettacoli della XVI edizione della rassegna FontanonEstate 2011, storico appuntamento con l’arte, il teatro e la musica di qualità della Capitale.

“A Summer Day’s Night” è un viaggio fresco, divertente ed originale nella storia e nella musica dei Beatles, attraverso la conduzione di un presentatore / narratore che introduce il pubblico nella favolosa atmosfera degli anni sessanta, negli aneddoti meno conosciuti della storia dei Fab Four, dalla loro nascita al loro scioglimento, con leggerezza ed ironia.

Le parole e le storie introducono e richiamano un parallelo viaggio musicale, eseguito rigorosamente live, sia in versione acustica, sia in formazione completa con basso e batteria, che consente di ripercorrere le principali tappe della evoluzione artistica dei Beatles e rivivere lo spirito, le sonorità e le melodie che ancora oggi, a distanza di più di quarant’anni, fanno da colonna sonora alla nostra vita.

Lo spettacolo è inoltre attraversato da esilaranti gag ispirate a personaggi o caratteri del mondo e della cultura beatlesiana, che consentono di valorizzare, pur restando all’interno di una dimensione di omaggio celebrativo: l’ironia e l’umorismo, ovvero gli ingredienti principali di tutta la produzione dei Fab Four e di una più generale “Beatles Way” di affrontare la vita, l’arte e la musica.

Per chi poi non capisse i testi in inglese delle canzoni, ecco il progetto di traduzione filologica dei testi dei Beatles in romanesco, con la speciale sezione dello show dedicata ad Appia Road.

“A Summer Day’s Night” è insomma una serata speciale per ascoltare ottima musica, divertirsi e trovare finalmente risposta alle eterne domande che l’umanità e la scienza si pongono da sempre:

  • Chi è il vero batterista dei Beatles?
  • La musica dei Beatles cura i disturbi comportamentali?
  • Si può scrivere un capolavoro della musica pop facendo colazione?
  • Come si dice “Blackbird” in romanesco?
  • Dove cenarono i Beatles quando vennero a Roma?
  • Ma quante ne vuoi sapere?

 

MERCOLEDI’ 22 GIUGNO 2011 ALLE ORE 21.00

Giardino della Fontana dell’Acqua Paola (“Fontanone del Gianicolo”)

Ingresso: intero 18€ / ridotto 12€

Per info e prenotazioni: 06/5883226 – www.fontanonestate.it – info@fontanonestate.it – beatlesaroma@gmail.com

 

Credits:

I Beatles a Roma – “A Summer Day’s Night”

Di e con:

Luigi Abramo

Simone Mariani

Lorenzo Mazzè

Martino Pirella

 

E con:

Giuseppe Palazzo

Saverio Palazzo

 

Regia di:

Matteo Festa

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular