venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeAltroIl Premio Hystrio diventa un festival in scena per 3 giorni, dal...

Il Premio Hystrio diventa un festival in scena per 3 giorni, dal 23 al 25 giugno 2011 al Teatro Puccini di Milano.

Ecco i premiati tra gli artisti già affermati:  Aurélia Thierrée, Arianna Scommegna, Fabrizio Arcuri, Mariangela Gualtieri, Fibre Parallele, Teatrino Giullare.

Il Premio Hystrio-Provincia di Milano alla memoria a

Sisto Dalla Palma e Franco Quadri

Giunto al ventunesimo anno di età, dato il crescente successo e grazie al sostegno di Fondazione Cariplo, il Premio Hystrio si trasforma in un piccolo festival dedicato alla creatività giovanile in ambito teatrale e va in scena al Teatro Elfo Puccini di Milano dal 23 al 25 giugno 2011.

Ma le novità non finiscono qui: i concorsi per i giovani diventano 3: ai 2 già esistenti (Premio Hystrio alla Vocazione per attori under 30 e Premio Hystrio-Occhi di Scena per fotografi under 35) si aggiunge infatti il nuovo Premio Hystrio-Scritture di Scena_35, destinato a drammaturghi under 35. Le categorie del Premio Hystrio per artisti già affermati della scena italiana e internazionale si arricchiscono quest’anno del Premio Hystrio-Teatro a Corte, nato dalla sinergia con la Fondazione Teatro Piemonte Europa e dedicato ai linguaggi del corpo.

Le serate del Premio fanno tris: La cerimonia finale delle premiazioni sarà infatti preceduta da altri due appuntamenti: il primo dedicato all’ospitalità di uno spettacolo legato a uno degli artisti già affermati premiati dalla rivista e il secondo alla lettura scenica del testo vincitore del Premio Hystrio-Scritture di scena_35. Inoltre, nel corso della prima e della seconda giornata del Premio, saranno organizzati due incontri a tema teatrale e sarà allestita la mostra fotografica dei finalisti del Premio Hystrio-Occhi di Scena, realizzato in collaborazione con il Centro per la fotografia dello spettacolo di San Miniato e IED Milano.

Tutte le iniziative del Premio Hystrio sono a ingresso libero.

 

Il programma:

giovedì 23 giugno: dalle ore 10 alle ore 18 audizioni per il Premio Hystrio alla Vocazione aperte al pubblico; alle ore 18.30 è prevista la presentazione del libro La creazione impaziente. Il teatro di prosa di Pier Luigi Pizzi, di Pierfrancesco Giannangeli, ed. Titivillus, che avrà come moderatore  Gilberto Santini, Direttore AMAT (Associazione Marchigiana Attività Teatrali) e CMS (Consorzio Marche Spettacolo) e Docente di Storia del Teatro e dello Spettacolo all’Università di Urbino; alle ore 21 saranno in scena Arianna Scommegna e il violoncellista Antony Montanari in Cleopatràs di Giovanni Testori, regia di Gigi Dall’Aglio.

Venerdì 24 giugno: dalle ore 10 alle ore 18 audizioni per il Premio Hystrio alla Vocazione aperte al pubblico; alle ore 18.30 è in programma l’incontro su Festival Inequilibrio 2011: le scelte della nuova Armunia a Castiglioncello, con il neo direttore artistico Andrea Nanni; alle ore 21 verrà presentata una lettura scenica di Babele di Ana Candida de Carvalho Carneiro, testo vincitore del Premio Hystrio-Scritture di Scena_35, regia di Sabrina Sinatti.

Sabato 25 giugno: dalle ore 10 alle ore 13 audizioni finali per il Premio Hystrio alla Vocazione aperte al pubblico; alle ore 15, al termine delle audizioni degli aspiranti attori provenienti da scuole di recitazione riconosciute a livello nazionale e dei candidati che hanno superato la pre-selezione, la giuria del Premio Hystrio alla Vocazione, composta da Marco Bernardi, Ferdinando Bruni, Fabrizio Caleffi, Claudia Cannella, Monica Conti, Jurij Ferrini, Andrea Paolucci, Mario Perrotta, Lamberto Puggelli, Gilberto Santini, Andrée Ruth Shammah, Serena Sinigaglia, selezionerà i vincitori dell’edizione 2011; alle ore 21 gran serata-spettacolo con le premiazioni di tutti i vincitori di ciascun bando e di ciascuna categoria mentre nel foyer sarà allestita la mostra fotografica dei finalisti del Premio Hystrio-Occhi di Scena, realizzato in collaborazione con il Centro per la fotografia dello spettacolo di San Miniato e IED Milano, nuovo partner con cui il Premio ha avviato una preziosa collaborazione.

I vincitori del Premio Hystrio 2011:

Premio Hystrio-Teatro a Corte, Aurélia Thierrée:

Figlia di Victoria Chaplin e Jean-Baptiste Thierrée e sorella di James Thierrée, in scena dall’età di 3 anni, artista a tutto campo, dal nouveau cirque con le compagnie dei genitori, Cirque Imaginaire e Cirque Invisible, a Broadway, dal cinema con Milos Forman alla musica con il gruppo inglese Tiger Lillies, Aurélia Thierrée non si è fatta mancare nulla nelle sue esperienze sceniche ed è un vero talento naturale. Con lo spettacolo creato dalla madre Victoria, l’Oratorio d’Aurélia, ha girato il mondo per 7 anni con un incredibile successo, di critica e di pubblico. Ora, con Murmures des Murs, si appresta ad un’altra tournée epocale all’insegna di un mondo fatto di voci e di «fantasmi». Qui infatti Aurélia scala le facciate di palazzi disabitati e si infila negli appartamenti lasciati vuoti per entrare nelle vite e nelle storie degli altri, così come trapelano dai muri di casa e dalle loro strane voci, espressione di quei mondi particolari e imprevedibili che nascono dalla fervida fantasia di Victoria Chaplin.

Premio Hystrio all’interpretazione, Arianna Scommegna:

Arianna Scommegna, milanese, classe 1973 si è formata alla Civica Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi e nel corso della sua carriera ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti, dal Premio Ubu come miglior attrice al Premio Nazionale della Critica al Premio Volonghi. Fondatrice nel 1996 dell’Associazione teatrale A.T.I.R., insignita nel 2005 del Premio Hystrio-Arlecchino d’oro, Arianna Scommegna lavora in teatro diretta da Serena Sinigaglia, Veronica Cruciani, Gigi Dall’Aglio, Gabriele Vacis, e al cinema da Giuseppe Bertolucci e Francesco Bruni.

Premio Hystrio alla drammaturgia a Mariangela Gualtieri:

Mariangela Gualtieri, cesenate, dopo la laurea in architettura all’IUAV di Venezia ha fondato nel 1983, insieme a Cesare Ronconi, il Teatro Valdoca, di cui è drammarturga. In seno alla compagnia dà vita ad una Scuola di Poesia che coinvolge i maggiori poeti italiani, fra cui Luzi, Fortini, Bigongiari, Conte, De Angelis, Loi, Maiorino e Cucchi. Crea poi, con Ronconi, il progetto Officina Valdoca, che sostiene la produzione di opere di giovani artisti promuovendoli e distribuendoli. Spesso in scena nei propri recital poetici, è tra i protagonisti di Caino, ultima fatica della Valdoca, con Danio Manfredini, Raffaella Giordano, Leonardo Delogu e un coro di sette giovani attori-danzatori e un percussionista. Fra i suoi testi pubblicati: Antenata (Milano 1992), Fuoco Centrale (Bologna 1995), Nessuno ma tornano (Cosenza 1995), Sue Dimore (Roma 1996), Nei Leoni e nei Lupi (Bologna 1996), Parsifal (Cesena 2000), Chioma (2001).

Premio Hystrio alla regia a Fabrizio Arcuri:

Fondatore, direttore artistico e regista di tutte le produzioni di accademia degli artefatti. Ha lavorato come regista assistente di Luca Ronconi dal 2005 al 2008. E’ co-direttore artistico del Teatro della Tosse di Genova per il triennio 2011 – 2013, dal 2009 è curatore del festival PROSPETTIVA per il Teatro Stabile di Torino. Dal 2009 è regista del Festival Internazionale delle Letterature di Massenzio a Roma. Dal 2006 è direttore artistico del festival SHORTTHEATRE per il Teatro di Roma. Per accademia degli artefatti e per Area06, è dal 2008 direttore artistico di OFFICINE ARTISTICHE, residenza produttiva e formativa finanziata dalla regione Lazio. Ha collaborato con le istituzioni universitarie, tenendo o partecipando a seminari, del DAMS di Roma, dell’Università dell’Aquila, del DAMS di Torino, dell’Università Roma Tre. Ha collaborato con Radio RaiTre, realizzando alcuni documentari sul teatro. È membro dell’Associazione Scenario e commissario zonale per Lazio e Abruzzo del Premio Scenario.

Premio Hystrio-altre muse a Teatrino Giullare:

Teatrino Giullare, fondato e diretto da Giulia Dall’Ongaro ed Enrico Deotti, ha come costante della propria ricerca teatrale  l’idea di attore artificiale, di esplorazione dell’espressività tramite il limite fisico. Dal 1995 ad oggi ha realizzato allestimenti  teatrali, mostre e laboratori in tutta Italia e in molti paesi del mondo (Europa, Canada, Argentina, Uruguay, Guatemala, Etiopia, Kenia, Russia, Turchia, Pakistan, India, Iran, Israele, Egitto, Marocco, Colombia, Venezuela…). Dal 2005 la compagnia è impegnata nel progetto di sperimentazione  L’ARTIFICIO IN SCENA che fino ad oggi  ha prodotto gli allestimenti di FINALE DI PARTITA di Samuel Beckett, ALLA META di Thomas Bernhard, LOTTA DI NEGRO E CANI di Bernard-Marie Koltès, LA STANZA di Harold Pinter. L’indirizzo è l’indagine contemporanea di alcuni testi chiave del  Novecento tramite una visione inedita che sperimenti l’uso di artifici e filtri per indagare il lavoro dell’attore, ricercare ed esaltare la natura più intima dei testi. Il progetto ha vinto il Premio Speciale UBU 2006 per la profondità d’interpretazione dei classici contemporanei.

Premio Hystrio-Castel dei Mondi a Fibre Parallele:

Fibre Parallele nasce nel 2005 da Licia Lanera e Riccardo Spagnulo. Nel 2007 produce Mangiami l’anima e poi sputala, selezione Premio Scenario 2007 e finalista al premio internazionale Vertigine 2010. Nel 2008 presenta il monologo 2.(DUE), selezionato alla finale del concorso EXTRA, promosso dall’associazione GAI (Giovani Artisti Italiani). Nel 2009 debutta Furie de Sanghe – Emorragia cerebrale, vincitore del bando Nuove Creatività. Lo spettacolo viene anche presentato a Skopje nell’ambito della XIV edizione della Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo e al Theatre de la Ville di Parigi, nell’ambito della rassegna di teatro italiano in Francia promossa da ETI e ONDA. Nel 2011 debutterà con due nuovi lavori: il primo, un testo del drammaturgo inglese Edward Bond, dal titolo Have I None, all’interno di TREND, rassegna dedicata alle nuove frontiere della drammaturgia britannica curata da Rodolfo di Giammarco; il secondo è DURAMADRE, coprodotto dal Festival Internazionale Castel dei Mondi di Andria (BT) e da Opera Estate Festival di Bassano del Grappa (VI).

 

Le audizioni sono aperte al pubblico. L’ingresso agli incontri e alle serate è libero

Per informazioni: www.hystrio.it – redazione di Hystrio-trimestrale di teatro e spettacolo, tel. 02.400.73.256, fax 02.45.40.94.83 hystrio@fastwebnet.it

Ufficio stampa Premio Hystrio: iagostudio

Mara Serina cell. 338.3246269 – e-mail: maraiagostudio@gmail.com

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular