sabato, Aprile 20, 2024

Area Riservata

HomeAltroTeatro Comunale di Bologna - Calendario eventi estate 2011

Teatro Comunale di Bologna – Calendario eventi estate 2011

Torna l’appuntamento estivo del Teatro Comunale di Bologna con una serie di eventi che si inseriscono nel ricco calendario di Bologna estate 2011.

Sabato 25 giugno ore 22.00 il primo appuntamento estivo nella suggestiva cornice di Piazza Maggiore, nell’ambito del Festival Il Cinema Ritrovato a cura dalla Cineteca di Bologna; verrà proiettato il cortometraggio muto del 1902 Le voyage dans la lune (Viaggio nella luna), adattamento dall’operetta omonima di Jacques Offenbach, con la regia curata da Georges Méliès, congiuntamente alla proiezione del film muto del 1921 Nosferatu, eine Synphonie des Grauens (Nosferatu, il vampiro), ispirato dall’opera di Heinrich Marschner Der Vampir, andata in scena al Comunale nella stagione 2008-2009. Timothy Brock si presenterà nella duplice veste di autore delle musiche e di direttore dell’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna.

Il secondo appuntamento avrà luogo venerdì 1 luglio sempre alle ore 22.00 in Piazza Maggiore; protagonista della serata sarà il film muto del 1925 The phantom of the Opera (Il Fantasma del’opera), il cui celebre soggetto è tratto dal romanzo di Gaston Leroux. La composizione delle musiche e la direzione dell’orchestra del Comunale è affidata questa volta a Gabriel Thibaudeau, mentre la regia sarà curata da Rupert Julian. Soprano solista Gerda Findeusen.

Per il terzo appuntamento di mercoledì 6 luglio ore 21.00 (replicato il giorno successivo giovedì 7 luglio con lo stesso orario), l’orchestra e il coro femminile del Teatro Comunale di Bologna interpreteranno Sogno di una notte di mezza estate di Felix Mendelssonh Bartoldy, musiche di scena per l’omonima commedia shakespeariana; la voce narrante di Moni Ovadia si accompagnerà alle due soliste Rosa Guarracino e Lucia Michelazzo. Dirige Lorenzo Fratini.

Mercoledì 13 luglio ore 21.00 (in replica venerdì 15 luglio con lo stesso orario) ancora in Sala Bibiena, in occasione del centenario dalla nascita, l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, diretta da Massimo Caldi, eseguirà un concerto interamente dedicato a Nino Rota, autore significativo del neorealismo italiano e compositore delle colonne sonore di alcuni tra i più famosi film di Fellini, Visconti e Zeffirelli.

Mercoledì 20 Luglio ore 21.00 (in replica venerdì 22 Luglio con lo stesso orario) la sede dei concerti si sposta nel Cortile del Piccolo Teatro del Baraccano in Piazza del Baraccano, dove Alberto Caprioli dirigerà l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna con un programma che prevede l’esecuzione di più autori: Boccherini, Mozart, Caikovskij, Strauss, Puccini e Sibelius dei quali si sono scelte composizioni dal comune carattere vivace e aggraziato tipico delle danze.

La settimana successiva, mercoledì 27 Luglio ore 21.00 (in replica venerdì 29 Luglio) ancora nel Cortile del Piccolo Teatro del Baraccano, l’Orchestra del Teatro Comunale, diretta da Domenico Pierini, eseguirà musiche di Haendel, Mozart e Strauss, tra cui il Concerto grosso op. 6 in Re minore e il Divertimento per archi K.136 in Re maggiore.

Per la serata del 31 luglio ore 21.00, presso la Sala Bibiena del Teatro Comunale, l’Orchestra del Teatro lascia il posto alla Chinese Philarmonic Orchestra Hangzhou, diretta da Yang Yang, che eseguirà l’Ouverture da Nabucco di Verdi, la Sinfonia n. 4 di Caikovskij e il The Violin Concerto Butterfly Lovers di Chen Gang & He Zhanhao, interpretato dal solista Ning Feng.

Ultimo appuntamento sinfonico martedì 2 Agosto alle ore 21.30, in Piazza Maggiore: la bacchetta passa a Riccardo Ceni con l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna che eseguirà le opere inedite dei vincitori della XVII edizione Concorso Internazionale di Composizione “2 Agosto”.

L’ultimo appuntamento dell’estate è con lo spettacolo Carmen (se io t’amo, attento a te!) che Peter Brook, Marius Constant e Jean-Claude Carrière hanno tratto da Carmen di Bizet, proposto nella versione ritmica italiana, curata dalla poetessa Patrizia Cavalli; la regia è di Franco Ripa di Meana; Marco Boni dirigerà l’orchestra del Teatro Comunale di Bologna ed un cast che vede nel ruolo di Carmen Marianna Vinci, nel ruolo di Don José Pietro Picone; Micaela è Anna Maria Serra e Escamilio Gabriele Ribis.

Prima esecuzione lunedì 8 agosto alle ore 21.00 nel Cortile del Piccolo Teatro del Baraccano, repliche 9, 10, 11, 12, e 13 agosto sempre alle ore 21.00.

 

 

Bologna, 21 giugno 2011

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular