“George Dandin, il Marito Scornato”

0
297
Condividi TeatriOnline sui Social Network

Venerdì 8 luglio, Fantastiche Visioni, diretto da Giacomo Zito, continua la sua proposta teatrale nel Belvedere Giuseppe Mazzini di Ariccia (RM), con un’anteprima nazionale imperdibile: George Dandin, il Marito Scornato, di Molière con Maurizio Micheli, Benedicta Boccoli e Aldo Ralli.

Uno spettacolo classico e divertente –con grandi attori della scena italiana- e con una trama semplice e godibile. George Dandin è un contadino arricchito, divenuto borghese, che decide di suggellare la sua ascesa nella scala sociale sposando la giovane Angelica, nobile provinciale e salvando dal fallimento economico la famiglia della ragazza. Il risultato che ne ottiene sono le inevitabili corna, ma soprattutto l’impossibilità di dimostrare ai genitori di lei e a tutto il mondo il tradimento perpetrato a suo danno.

Il contadino si trova a vagare in un labirinto dal quale è impossibile uscire, nonostante cerchi, più volte, con forza, di convincere i suoceri del comportamento scorretto della moglie: i Signori di Soterville, infatti, si preoccupano solo di mantenere intatta l’onorabilità della famiglia e preferiscono credere alle false parole della figlia, piuttosto che alla prova dei fatti. Dandin avrà torto comunque, anche di fronte all’evidenza, perché il suo appartenere a un ceto inferiore si scontrerà con una classe dominante che, al contrario, avrà sempre ragione per “diritto divino”.

Tra giochi “di classe” e gli immancabili momenti comici e raffinati di Molière, Maurizio Micheli e Alberto Gagnarli, trovano così il modo per raccontare al pubblico, attraverso il grande teatro di tradizione, la vita quotidiana antica e attuale al tempo stesso.

Dopo l’appuntamento della settimana scorsa con i maestri della Commedia dell’Arte, la Compagnia Pantakin, ai quali fa eco la commedia molieriana Georges Dandin, con il grande Maurizio Micheli, Fantastiche Visioni continua così a portare in piazza il grande teatro italiano, con nomi di prestigio, spettacoli degni di nota e, venerdì 8 luglio, addirittura con un’anteprima nazionale.

Un grande soddisfazione per una rassegna al suo quarto anno di vita ma che già si colloca a pieno titolo tra gli appuntamenti teatrali estivi più gettonati.

E non finisce qui. Oltre allo spettacolo, venerdì 8 salirà sul palco di Fantastiche Visioni anche Orso Maria Guerrini, a cui verrà assegnata la targa “Ariccia Città Teatro”come riconoscimento per il ruolo importante nel panorama artistico italiano.

Con Maurizio Micheli, Benedicta Boccoli e Aldo Ralli in George Dandin di Molière, prosegue la rassegna di Fantastiche Visioni 2011, l’8 luglio, presso il Belvedere di Piazza Mazzini, h. 21.00. Ingresso gratuito

Fantastiche Visioni è organizzato dall’Associazione Culturale ARTEIDEA.

 

Per info: www.comunediariccia.itwww.arteideaariccia.it

recapito e-mail: info@arteideaariccia.it

Ufficio Stampa MARTA VOLTERRA marta.volterra@gmail.com 340.96.900.12

LEAVE A REPLY