I Ragazzi di ARTEINSCENA a Wangen per la Kulturnacht

0
187
Condividi TeatriOnline sui Social Network

Sono sei gli ex-allievi di ARTEINSCENA che voleranno a Wangen, in Germania, per rappresentare la scuola di musical alla Kulturnacht, manifestazione che si svolge tutti gli anni nella prima settimana d’agosto, quest’anno dal 4 al 7 agosto, con eventi culturali, concerti e spettacoli.

L’iniziativa si realizza grazie al gemellaggio del comune di Prato con la città di Wangen. Sancito ufficialmente nel 1988, ma iniziato ancor prima, il patto di amicizia ha visto lo scorso anno festeggiare il 30mo anniversario.
Grazie alla collaborazione creata con Lang Michael, sindaco di Wangen, c’è stata l’opportunità di inserire ARTEINSCENA in questa manifestazione, particolarmente sentita e seguita dalla popolazione per la storicità del gemellaggio con Prato. Immersa nel verde dell’Allgäu, la cittadina di Wangen conta 27.000 abitanti circa e negli ultimi anni ha sviluppato numerose attività in ambito culturale. A testimonianza di questi interessi, basti pensare che ha una scuola giovanile di musica alla quale sono iscritti all’incirca 2.500 studenti.

Gli allievi di Arteinscena, che hanno l’opportunità di essere ospitati in occasione di questo scambio culturale, sono: Benedetta Nistri e Maria Giulia Olmi, entrambe del 1993, che hanno frequentato la scuola nel 2010/2011 e che abbiamo visto nel recentissimo Edward il Musical, prodotto da ARTEINSCENA, e Veronica Alessi, Iacopo Mammoli, Lorenzo Micheletti e Martina Nesti, quattro ragazzi di età compresa tra i 22 e i 28 anni, che hanno frequentato la scuola  per tre-quattro anni, tra il 2006 e il 2010, e che, insieme ad altri talentuosi giovani, anche loro ex-allievi del Laboratorio diretto da Simona Marchini e Franco Miseria, hanno creato una loro compagnia teatrale, I Ragazzi del Musical, anche loro freschi del successo di Notte di Musical, andato in scena al Teatro Politeama Pratese lo scorso aprile, all’interno della Rassegna Politeamatoriale, e riproposto a maggio ad Orly, alle porte di Parigi.

Tutti insieme, si esibiranno dal vivo la sera di sabato 6 agosto, nella piazza principale di Wangen, nel clou della festa tedesca, alla presenza di oltre 2000 persone, in uno spettacolo di circa un’ora, proponendo una scaletta di canzoni che hanno fatto la storia della musica italiana come Nel Blu Dipinto di Blu, Parole Parole, Quando Quando Quando e tante altre.

Questa iniziativa, resa possibile grazie anche al contributo del club Lions Borgo al Cornio, potrebbe portare qualche ragazzo tedesco a frequentare ARTEINSCENA, creando così non soltanto una sorta di collaborazione ma di internazionalizzazione della scuola di musical stessa.

Si ringrazia il comune di Wangen per l’ospitalità dei ragazzi di cui si è dato carico.

Per informazioni: Teatro Politeama Pratese, tel. 0574/603758

fax.0574/445580 – dal martedi al sabato ore 10,30 -12,30; 17,00-19,30.

e.mail. teatro@politeamapratese.com www.politeamapratese.com

Ufficio stampa: Davis & Franceschini – tel.055.2347273 –  fax 055.2347361 davis.franceschini@dada.it

LEAVE A REPLY