Jazzango – Il nuovo album “Sole di Notte”

0
225
Condividi TeatriOnline sui Social Network

Antibe/Flaminiojazz

Joe Pisto chitarra, voce, composizioni
Fausto Beccalossi
accordeon, voce
Marco Remondini
violoncello, sassofono

Max D’Adda batteria, percussioni

Jazzango è il progetto di Joe Pisto, chitarrista molto noto come collaboratore di tantissime stelle del jazz italiano. Accanto a lui, Fausto Beccalossi (accordeon, voce), Marco Remondini (violoncello, sassofono) e Max D’Adda (batteria, percussioni)

Mai forse il nome di una band è stato più programmatico di quello dei Jazzango e forse raramente tango e jazz si sono fusi insieme in maniera tanto raffinata quanto elegante, in grado di giocare con i ritmi e con le atmosfere. Sole di notte è il disco d’esordio dei Jazzango.

Maestro e artefice di questa elegante iniziativa musicale è Joe Pisto: tutte le composizioni originali sono scritte ed arrangiate da lui. Talento puro di ognuno dei suoi due strumenti (chitarra e voce), Joe Pisto è capace di destreggiarsi sulle corde della chitarra e della voce, sfoggiando notevoli doti improvvisative. Ha uno stile inconfondibile, una voce espressiva e versatile con la quale si muove tra jazz, soul e sperimentazione.

Vicitore del primo premio al X International Jazz Soloist Competition, Monaco (FR); Menzione speciale come migliore voce maschile all’International Massimo Urbani Award, Camerino (MC); ha aperto il concerto di Rachelle Ferrell al Venaria Real Music Festival –Torino 2009. Ha suonato in diversi Festivals tra cui: Umbria Jazz Festival, Porretta Soul Festival, International Festival Jazz Over Villach (Austria) , Montecarlo Jazz Festival, Bologna Jazz Festival. Ha suonato con Paolo Fresu, Andrea Bocelli, Fabrizio Bosso, Jeff Berlin, Hiram Bullock, Eumir Deodato, Dario Deidda, Stef Burns, ecc.

Jazzango è un quartetto composto da autentici virtuosi.

Joe Pisto chitarra e voce, Fausto Beccalossi (A.Di Meola, K.Wheler, Mirabassi, Maria Pia de Vito) accordeon e voce, Marco Remondini (Trovesi, Coscia, Negri) violoncello e sassofono, Max D’Adda (Vincitore Arezzo Wave e Premio Amnesty) batteria e percussioni.

La tavolozza musicale ad opera dei quattro è un mondo variopinto che tra le due Americhe del jazz e del tango, mescola tempere che sanno di Spagna, di habanera, facendo correre il pensiero alla poetica di Maurice Ravel. Il lirismo passionale alternato al ritmo impetuoso trascinano l’ascoltatore verso una dimensione fortemente evocativa, per il suo avvolgente richiamo ad immagini filmiche. Il mondo dei Jazzango è un ecosistema colto, raffinato, che richiede la massima perizia strumentale.

Uno dei brani di Sole di notte, Paris, è stato scelto ed inserito nella colonna sonora dell’ultimo film di Marco Costa, “Piazza Giochi”, uscito nei cinema il 09 Aprile 2010.
Tra gli interpreti il noto attore e doppiatore Luca Ward.

 

Alcune recensioni del disco:

http://www.martelive.it/martemagazine/martemagazine-recensioni/item/12014-jazzango_-sole-di-notte

http://www.saltinaria.it/recensioni/cdpromodemo/7859-jazzango-sole-di-notte-cd.html

http://www.lisolachenoncera.it/rivista/recensioni/sole-di-notte/

Web site Jazzango:

http://www.myspace.com/jazzango

LEAVE A REPLY