giovedì, Marzo 28, 2024

Area Riservata

HomeMusica"Pellicole di Musica"

“Pellicole di Musica”

Una serata per rivivere le emozioni del grande cinema, attraverso temi e brani che hanno caratterizzato le più celebri colonne sonore.

“Pellicole di Musica” è il titolo dell’ultimo appuntamento di Musica al Bargello, mercoledì 27 luglio alle ore 21 al Museo del Bargello di Firenze (via del Proconsolo, 4; biglietto 15 euro, prevendite abituali, info tel. 055-783374 www.orcafi.it) nell’ambito dell’estate fiorentina 2011.

Protagonista l’Orchestra da Camera Fiorentina diretta dal Maestro Giuseppe Lanzetta – a cui si devono anche gli arrangiamenti sinfonici – che ripercorrerà alcune partiture entrate nel gotha della musica contemporanea: dalla Suite de “La vita è bella” di Nicola Piovani a “Il postino” di Bakalov, a “Il gattopardo” di Nino Rota. Ampio il repertorio dedicato Ennio Morricone, con le sue inconfondibile atmosfere western (“Per un pugno di dollari”, “Per qualche dollaro in più”, “C’era una volta il West”…) e temi tratti da “Nuovo cinema paradiso”, “Mission”, “La Leggenda del pianista sull’oceano”…

Per l’occasione l’Orchestra da Camera Fiorentina si presenta nella sua versione allargata,  comprendente quaranta elementi. Tra i solisti spiccano le presenze di Riccardo Sandiford al pianoforte e Alessandro Silvestro alla tromba. Per l’ensemble fondato dal Maestro Lanzetto si tratta di una vera anteprima. Dal prossimo ottobre “Pellicole di musica” sarà infatti in tournée, 25 date che porteranno l’Orchestra da Camera Fiorentina in Portogallo, Spagna, Ungheria, Polonia e India.

La rassegna Musica al Bargello è realizzata con il sostegno di Banca CR Firenze Intesa San Paolo (main sponsor), Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Polo Museale Città di Firenze, Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Regione Toscana, Comune di Firenze/Firenze Estate 2011. Da quest’anno l’Orchestra collabora con Firenze Convention Bureau, società che promuove la città come destinazione di eventi e congressi.

Biglietti: ingresso posto unico 15 euro (consigliata prevendita, circuito Box Office). Info tel. 055-783374 – www.orcafi.it.

———————————— . ————————————

GIUSEPPE LANZETTA – Dal 1981 fondatore e direttore stabile dell’Orchestra da Camera Fiorentina, Giuseppe Lanzetta vanta una carriera internazionale che lo ha visto sul podio dell’Orchestra di Kisiniev, dell’Opera Nazionale Russa, della Sinfonica di Mosca, dell’Hermitage di San Pietroburgo, della Johannes Strauss di Vienna, dell’Atlanta Symphony e di altri prestigiosi ensemble. A capo dell’Orchestra da Camera Fiorentina ha tenuto oltre mille concerti in tutto il mondo. Ha diretto solisti del calibro di Leon Spierer, Augusto Vismara, David Garrett, Ilya Grubert, Bruno Canino, Giuseppe Andaloro, Giovanni Sollima, Aldo Ciccolini, Igor Hoistrach, Sergey Krilov, Ton Kopman… Ha all’attivo composizioni cameristiche e sinfoniche più volte trasmesse dalla RAI, oltre a numerose incisioni discografiche. È inoltre Direttore artistico dei Mercoledì Musicali dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e del progetto Toscana Musica e Arte della Banca CR Firenze – Intesa San Paolo. È titolare della Cattedra di Esercitazioni Orchestrali al Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma.

ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA si è costituita nel 1981 per volontà del M° Giuseppe Lanzetta, suo attuale direttore stabile, con l’obiettivo di diffondere la conoscenza del repertorio sinfonico e cameristico. Nel giro di pochi anni l’Orchestra si è imposta all’attenzione della critica nazionale ed internazionale grazie a numerosi concerti tenuti sia in Italia, per le più importanti Istituzioni Musicali, che all’estero nelle varie tournée: Stati Uniti, Messico (III Gran Festival di Città del Messico 1991, VI Festival Internazionale di Musica di Morelia 1994), Europa (42° Festival Internazionale di Santander, IV Festival Internazionale di Gandia Spagna, Tournée 1993 – Gran Teatro M. De Falla Di Cadice, Auditorium M. De Falla di Granada, Gran Teatro di Huelva, Sala Argenta di Santander, Salón de Actos di Avilés, Sala de Concertos Caixavigo di Vigo, Teatro Principal di Orense – Spagna, Tournée 1994), (Malaga – Terragona – Saragozza – Santander – Spagna, Tournée 1997), Malta 1996 – Brasile 1997 – Portogallo 1998 – Brasile 1998 – Slovenia 1999 e 2004 – Polonia 2002 – Germania 2003 – Croazia 2006. È costituita da circa 40 elementi in grado di strutturarsi anche in agili formazioni cameristiche: organizza concorsi nazionali ed internazionali.

Dal 1985 l’attività concertistica in Italia e all’estero è in parte finanziata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Ha al suo attivo oltre 1350 concerti, molti dei quali realizzati per la RAI e per i più importanti Network internazionali, ottenendo sempre unanimi consensi di pubblico e di critica che l’ha definita “una delle migliori Orchestre da Camera europee”. Ha inciso numoersi dischi di musica rara e musica barocca sotto la direzione del M° G. Lanzetta, incidendo anche per la Amiata Records. Ha ospitato complessi e solisti di fama internazionale quali: Mario Brunello, Augusto Vismara e Christiane Edinger, Jorge Demus, Eduard Brunner, David Garrett, Rolando Panerai, Andreas Blau, Bruno Canino, Daniele Damiano, Cristiano Rossi, Vincenzo Mariozzi, Domenico Pierini, Piero Bellugi, Alessandro Specchi, Umberto Clerici, Gary Karr, Andrea Nannoni, Filippo Maria Bressan, Ilya Grubert, L’Athestis Chorus, Il Coro del Maggio Musicale Fiorentino. Ha inoltre invitato direttori d’orchestra provenienti da tutto il mondo, complessi cameristici e orchestre da camera. Cura per il Comune di Firenze la Rassegna il Suono dell’anima, il Festival Firenze Classica e il Capodanno. Ha ricevuto il premio Beato Angelico nel 2005 e il Premio Firenze nel 2006 per l’attività svolta a Firenze e nel Mondo nei suoi 25 anni di attività. È finanziata inoltre dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze, della Regione Toscana e altri Enti Pubblici e Privati.

Info tel. 055-783374 – www.orcafi.it

 

Programma concerto

N. PIOVANI      La vita è bella Suite

E. MORRICONE Western Suite – temi tratti dai film di Sergio Leone

(Per un Pugno di Dollari, Per qualche dollaro in più, C’era una volta il West, Giu’ la Testa, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto)

Gabriel’s Oboe (dal film Mission)

Nuovo Cinema Paradiso (Suite dei Temi)

C’era una volta in America Suite

La Leggenda del Pianista sull’oceano

L. BAKALOV      Il Postino

N. ROTA           Ballabili dal Film Il Gattopardo

(Valzer, Mazurca, Galop, Valzer Verdi)

Omaggio a Federico Fellini

(temi Tratti da: Lo Sceicco Bianco, La Strada, Amarcord, Otto e mezzo)

 

Orchestra da Camera Fiorentina

Via E. Poggi, 6 – Firenze – tel. 055-783374

www.orcafi.it – info@orcafi.it

Prevendite circuito Box Office

Ufficio stampa: Marco Mannucci

cell 3477985172 – mannucci@dada.it

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular