martedì, Aprile 16, 2024

Area Riservata

HomeMusica"Il Caso Migliavacca" di Ricky Gianco

“Il Caso Migliavacca” di Ricky Gianco

L’Italia si canta prende il via con una storia in musica. Un cantautore, la sua vita e attraverso essa la grande storia che dagli anni ’50 ad oggi è passata sui libri e sui rotocalchi, i nomi del cantautorato e gli aneddoti che hanno incuriosito milioni di italiani!

“A volte sono i racconti che ti conducono alle canzoni …. “ pensa Ricky Gianco mentre lavora su di un nuovo spettacolo/concerto con il quale raccontare la propria carriera artistica ed insieme un pezzo di storia d’Italia, i propri aneddoti e le “storie” più o meno vere che lo vedono protagonista.

“Insomma cerco di coinvolgere il pubblico, raccontando i fatti miei!”. Il titolo è un omaggio alla donna che, a soli 11 anni, lo scoprì dando il via alla sua lunghissima carriera artistica.

Riccardo Sanna ha 11 anni quando debutta in pubblico partecipando ad un concorso e vincendolo: accade a Varazze nel 1954. Dopo 4 anni registra i suoi primi 45 giri alla Excelsius (Cetra) fra cui “Ciao ti dirò”, “Bye bye love”, “La notte”, “Twenty flight rock”, ”Senza parole” e  “Precipito”( che registrerà nuovamente nel 1990 a Los Angeles). Il primo ad accorgersi di lui è Mike Bongiorno che dopo un paio di spot televisivi lo invita ad alcuni spettacoli in giro per l’Italia. I brani registrati convincono poi il talent-scout maestro Gianfranco Reverberi a farlo entrare nella scuderia Ricordi. Nel frattempo Riccardo si fa chiamare Ricky Sann e ha già formato la sua prima band (i futuri Dik Dik). E’ il 1960; alla Ricordi Ricky conosce Gaber, Bindi, Endrigo, Jannacci, Tenco e Paoli.

Con IL CASO MIGLIAVACCA Ricky Gianco canta canzoni dal proprio repertorio e non solo, più o meno conosciute, dagli anni sessanta ad oggi, che si collegano a fatti, aneddoti, esperienze recenti e passate, belle e meno belle, ma comunque divertenti. Il tutto senza un ordine cronologico.

 

ingresso € 5,00

 

Informazioni

ASSEMBLEA TEATRO tel. 011/3042808 / www.assembleateatro.com

Sui siti dei diversi Comuni in cartellone

Visita www.regione.piemonte.it/piemontedalvivo

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular