sabato, Aprile 20, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoria"Scrooge, un canto di Natale"

“Scrooge, un canto di Natale”

Va in scena con la nuova commedia musicale scritta da Mario Restagno e prodotta da Accademia dello Spettacolo che vedrà protagonisti gli allievi della SFA: “Scrooge, un canto di Natale“. A settembre iniziano le riprese al Teatro Grande Valdocco.

É la quarta produzione di una serie destinata alle scuole: hanno preceduto Il Gigante Egoista, Le Avventure di Pinocchio e Hamelin. Ora il tema scelto è il breve romanzo di Charles Dickens, “Christmas Carol” del 1843.
Si tratta di opere teatrali che vengono distribuite gratuitamente in DVD a tutti gli istituti sul territorio nazionale, oltre 30.000 copie: molte classi mettono in scena questi spettacoli che “possono imitare” facilmente grazie alla visione della versione realizzata ad hoc. Le Avventure di Pinocchio, per esempio, è stato rappresentato da oltre 170 scuole nell’ultimo anno.

Accademia dello Spettacolo riesce a coinvolgere una serie di artisti che si prestano gentilmente a titolo gratuito condividendo le finalità no-profit del progetto. In Hamelin, ad esempio, sono intervenuti Mauro Simone, Massimo Giardini e Artin Picari, attori di professione che hanno saputo vivere questa esperienza con gli allievi della SFA, dando un apporto importante per la qualità finale della realizzazione.
E questa è la volta dei Mammuth, Fabrio Rossini e Diego Casale!
Il cast, tuttavia, è quasi completamente composto dagli allievi della Scuola di Formazione dell’Attore, che hanno modo così di arricchire il proprio bagaglio con un’esperienza di qualità.
Agli allievi dell’accademia si aggiungono alcuni giovani di altre scuole: l’unica richiesta è l’impegno a rendersi disponibili tutto il giorno per 15 giorni.

Da alcuni mesi l’autore, Mario Restagno, ha cominciato a scrivere la sceneggiatura: i primi temi musicali sono già stati composti da Walter Orsanigo, il melodista. A Paolo Gambino sono stati affidati gli arrangiamenti.
Alla realizzazione delle basi interverrà un gruppo heavy-metal torinese, i MoonRage, che sono stati incaricati di accompagnare Marley (Diego Casale).

Alla fine di luglio sono programmate le registrazioni in studio delle parti musicali e vocali. Il 28 agosto cominceranno le prove di tutto il cast e dal 7 al 15 settembre, presso il Teatro Grande Valdocco, si terranno le riprese.
Il materiale girato passerà in post-produzione per l’editing: avremo il master nei primi mesi del 2012 in modo da poter avviare la distribuzione a tutte le scuole entro il mese di aprile.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular