martedì, Aprile 16, 2024

Area Riservata

HomeMusicaAndres Uibo

Andres Uibo

Andres Uibo, Gustav Leonhardt e Wolfgang Rübsam. Sono le tre star dell’organo che inaugurano la seconda tranche dei Mercoledì Musicali dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, rassegna ad ingresso gratuito organizzata dalla stessa Fondazione ed entrata ormai nel circuito dei grandi festival internazionali del genere.

A far da cornice l’Auditorium dell’Ente in via Folco Portinari 5r, splendida sala ricavata da un’ala dell’Ospedale di Santa Maria Nuova, dove mercoledì 14 settembre è atteso, per la prima volta a Firenze, il massimo organista e compositore estone, Andres Uibo.

Professore presso l’Accademia Musicale di Estonia, direttore artistico del Festival Internazionale di Tallinn e valorizzatore del patrimonio degli Organi Storici, Uibo presenterà al pubblico fiorentino la sua più celebre composizione, “Apocalypsis Symphony”. L’opera, articolata in cinque movimenti, si è aggiudicata il primo premio al Concorso per Nuove Composizioni per Organo di Tallinn. Completa il programma l’imponente “Te Deum laudamus” di Buxtehude e l’altrettanto celebre “Passacaglia in do minore BWV 582” di Johann Sebastian Bach.

Come di consueto, il concerto è ad ingresso gratuito (inizio ore 21) previa prenotazione telefonica o via mail (tel 055.5384012/055.5384348 – federica.checchi@entecarifirenze.itemanuele.barletti@entecarifirenze.it).

I Mercoledì Musicali dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze continuano con il ritorno di Gustav Leonhardt: già protagonista di un memorabile concerto al cembalo storico Fleischer (gentilmente concesso dal Museo Stibbert), il leggendario organista, clavicembalista e direttore d’orchestra olandese si esibirà martedì 20 settembre con un programma dedicato in gran parte al repertorio barocco.

E un altro ospite eccellente è atteso nei prossimi giorni: mercoledì 28 suonerà per la prima volta a Firenze l’organista tedesco-americano Wolfgang Rübsam, tra i massimi cultori dell’opera bachiana. La direzione artistica dei Mercoledì Musicali è a cura del Maestro Giuseppe Lanzetta.

—————————- . —————————-

ANDRES UIBO, si è diplomato in pianoforte nel 1976 presso la Scuola di Musica di Tallinn con L. Kõlar e nel 1981 presso l’Accademia Musicale di Tallinn come organista e direttore d’orchestra con il Prof. Hugo Lepnurm (fra il 1992 ed il 1994 ha condotto ulteriori studi presso l’Accademia Musicale di Lubecca con il Prof. Hans Gebhard). Dal 1981 Andres Uibo è organista titolare della chiesa di S. Nicholas a Tallinn. Le rassegne concertistiche da lui organizzate ed alle quali ha sempre attivamente partecipato hanno attratto l’interesse del pubblico e sono diventate sempre più importanti. Nel 1987 ha inaugurato l’annuale Festival Organistico Internazionale di Tallinn, di cui è ancora oggi direttore artistico, che è attualmente uno dei più importanti festival organistici al mondo. Durante gli anni il Festival si è esteso a tutta l’Estonia ed ha toccato i migliori organi del Paese. Uibo ha commissionato, in occasione del Festival, nuove opere ad importanti compositori. Dal 1994 è professore presso l’Accademia Musicale Estone e dal 1997 è manager e produttore della State Concert Institute Eesti Kontsert. Dal 1998 è direttore artistico della Suure- Jaani Music Days dedicata alla famiglia del compositore A. Kapp. Dal 2001 è direttore della Artur Kapp Society, dal 1996 è membro del Consiglio Musicale Estone e dal 1999 è vice-direttore della Società Organistica Estone. Uibo è stato membro della giuria in numerosi concorsi sia nazionali che internazionali (Norimberga, Kaliningrad,Tallinn ecc). Dal 1980 fino ad oggi ha eseguito oltre 2000 concerti in Estonia, Lettonia, Lituania, Russia, Austria, Finlandia, Germania, Italia, Giappone, Polonia, Svizzera, Norvegia, Svezia, Olanda e Belgio.

E’ impegnato da anni nella divulgazione del repertorio estone di musica per organo e suona stabilmente con il celebre trombettista Jüri Leiten. Andres Uibo ha al suo attivo numerose registrazioni per la Radio Estone, 25 registrazioni personali e 21 registrazioni con musicisti come Jüri Leiten ( tromba), Eres e Ain Varts ( chitarra elettrica e organo), Heikki Mätlik (chitarra). Nel Gennaio 2006 ha registrato il primo cd con le sue composizioni nella cattedrale di Riga. Andres Uibo ha pubblicato le composizioni organistiche di A. Kapp, ha pubblicato un libro sugli Organi Storici in Estonia e le sue personali composizioni per organo. Il primo movimento della sua composizione per organo Apocalypsis-Symphony “ E allora vidi….” ha vinto il primo premio durante il concorso per nuove composizioni organistiche a Tallinn nel Novembre 2003.

 

Programma concerto mercoledì 14 settembre

D. Buxtehude (1637-1707) “Te Deum laudamus” BuxWV 218

– Praeludium

– Te Deum laudam(us)

– Pleni sunt coeli et terra (auff 2 Clavier)

– Te Martyrum (a 2 clav e ped)

– Tu devico (mortis aculeo) cum 4 subjectis

A. Uibo (1956) “Apocalypsis Symphony” for Great Organ

– “Then I saw….” Revelation 21:1

– “And I heared…” Revelation 21:3

– “He will wipe every tear…” Revelation 21:4

– “The new Jerusalem” Revelation 21:10

J. S. Bach (1685-1750)                       “Passacaglia” c-moll BWV 582

 

Organizzazione e comunicazione

Ente Cassa di Risparmio di Firenze

Direzione artistica: Giuseppe Lanzetta

Comunicazione: Emanuele Barletti

tel. 055.5384012– 3498061130

emanuele.barletti@entecarifirenze.it

 

Ingresso ai concerti

L’ingresso ai concerti è gratuito ed è consentito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Prenotazione obbligatoria: tel. 055.5384012 – 055.5384348 o via mail a

federica.checchi@entecarifirenze.itemanuele.barletti@entecarifirenze.it.

 

Ufficio Stampa Ente Cassa di Risparmio di Firenze

Riccardo Galli – tel. 0555384503 – cell. 3351597460

riccardo.galli@entecarifirenze.it

 

Ufficio stampa Mercoledì Musicali dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze

Marco Mannucci: cell. 3477985172 – mannucci@dada.it

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular