sabato, Aprile 20, 2024

Area Riservata

HomeAltroDIGIARTE 2011 – 8a EDIZIONE “Under 20/Over 60 Nati digitali o...

DIGIARTE 2011 – 8a EDIZIONE “Under 20/Over 60 Nati digitali o divenuti tali”

Torna Digiarte, la manifestazione che si occupa di arte contemporanea e nuove tecnologie con uno sguardo privilegiato alla fotografia digitale. Il tema dell’edizione 2011 è un confronto tra i giovanissimi dello scatto (i “nati digitali”) e gli under 60, che hanno affrontato il progresso tecnologico solo in un momento più avanzato della loro attività di fotografi.
Gli Under 20 sono stati scelti nel corso dell’ultimo anno lavorando con gli strumenti familiari alla loro generazione, frequentando i principali social network, creando reti e relazioni, instaurando rapporti a distanza e seguendo amici di amici di amici su: facebook, tumblr, flickr e twitter. Per loro sarà organizzato un evento inaugurale durante il quale sarà esibito un “Photo Wall dinamico” che darà loro la possibilità di inviare in diretta online da tutto il mondo nuovi scatti. Le fotografie si uniranno a un mix di musica targata nuovo millennio e chicche pop/rock d’annata a cura di Dis0rder Dj.
Le foto più rappresentative dal punto di vista socio-culturale-artistico saranno stampate ed esposte durante la manifestazione.
Partecipano nella categoria Under 20: Sara Montagnani, Ago Agustìn Cornejo, Colin Hill, Martina Falchetti, Marta Castaldo, Lisa Ceinos “lisaoverdose”, Sarah Caroline M., Federica Vangelisti, , Zephyrance Lou, Holly Coco, Isabel Magowan, Beto (Giacomo Gori) e Caterina Nasini che ha anche realizzato tutta la grafica per Digiarte 2011.
Per “far parlare” l’esperienza degli Over 60 (Massimo Stefani, Giancarlo Rado, George Woodman) è stato scelto il medium del video. Le interviste sono state montate in un unico documentario che sarà proiettato, durante la manifestazione. Ai fotografi scelti è stato chiesto di raccontare il loro rapporto con la fotografia e l’eventuale avvicinamento al mondo digitale, chiedendo la loro opinione e cercando di rispettare il loro prezioso punto di vista.
Infine un’importante novità: da quest’anno il catalogo di Digiarte stampato in 1000 copie e distribuito gratuitamente sarà anche in formato digitale per iPad scaricabile gratuitamente dal sito web.

IN EVIDENZA

– 8 ottobre 2011 Evento speciale: Photowall
Inaugurazione alle ore 18.00 presso il Centro Espositivo Antonio Berti, Sesto Fiorentino Via Bernini, 57 – Sesto Fiorentino (FI).
La serata sarà animata da un’installazione site specific, uno spettacolare PhotoWall dinamico in cui fotografi Under 20 invitati invieranno i loro autoritratti in diretta da tutto il mondo. Durante la serata il DJ Set di Disorder che proporrà un mix di musica targata nuovo millennio e chicche pop/rock d’annata.

– Digiarte quest’anno partecipa alla settima edizione della Giornata del Contemporaneo organizzata da AMACI. L’8 ottobre porte aperte agli amanti dell’arte.

DIGIARTE è un progetto riconosciuto dall’UNESCO, sostenuto dalla Regione Toscana attraverso il Piano Integrato della Cultura, all’interno di “Una rete regionale delle culture per la contemporaneità” e dall’Istituzione Sesto Idee e patrocinato da Regione Toscana, Provincia di Firenze, Comune di Sesto Fiorentino.
8° Edizione Digiarte 2010 “Under20/Over60”
Dall’8 al 28 ottobre, ingresso libero
Inaugurazione sabato 8 ottobre, ore 18.00
Orari: lunedì/sabato 16-19, domenica 10-12
Centro Espositivo Antonio Berti, Sesto Fiorentino
Via Bernini, 57 – Sesto Fiorentino (FI)
Per informazioni: 339/2820892
www.digiarte.info digiartepress@gmail.com

Previous article
Next article
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular