Festival Internazionale Valentiniano

0
240
Condividi TeatriOnline sui Social Network

Ottima apertura per la XXVI edizione del Festival Internazionale Valentiniano, inaugurato domenica scorsa dal concerto del Quartetto Bernini, che ha richiamato al Ridotto del Teatro Mancinelli di Orvieto un pubblico numeroso. Moltissimi gli applausi per i componenti del Quartetto (Marco Serino violino, Yoko Ichihara violino, Gianluca Saggini viola, Valeriano Taddeo violoncello), ensemble d’archi dallo straordinario talento, già ospite del Festival nelle precedenti edizioni.
Il programma della rassegna musicale organizzata dal M° Frajese, che si protrarrà fino al 30 ottobre prossimo con una serie di concerti e conferenze, prosegue domenica 25 settembre alle ore 18 al Ridotto del Mancinelli con il concerto di
Nicola Granillo violino e Giovanni Dal Missier pianoforte. In programma LA MUSICA POPOLARE di Astor Piazzolla, uno dei più controversi e rinomati autori e musicisti argentini dello scorso secolo.
Nicola Granillo e Giovanni Dal Missier, due ottimi musicisti che hanno ritrascritto e riarrangiato le musiche del maestro Piazzolla, propongono in chiave virtuosistica i suoi più celebri tanghi (
Libertango – Oblivion – Revirado – Nightclub – Quatro estaciones Meditango – Decarissimo – Vatradarito – Escualo).

Nicola Granillo, diplomatosi con il massimo dei voti e la lode, si è perfezionato fra gli altri con Salvatore Accardo e Igor Oistrakh. Ha vinto numerosi primi premi tra i quali lo “Stresa” e svolge un’intensa attività concertistica in complessi cameristici e con orchestra in tutto il mondo. Il suo repertorio spazia da Vivaldi ai contemporanei, in particolare le musiche di tango argentino e musica tradizionale ungherese. Dal 2005 collabora stabilmente con il prestigioso Ensemble Interpreti Veneziani col quale annualmente fa tournée in tutto il mondo.
Giovanni Dal Missier si è diplomato nel 1992 col massimo dei voti e la lode al conservatorio “Marcello” di Venezia. Dal 1993 al 1996 si è perfezionato sotto la guida del M° Eugenio Bagnoli ai corsi di alto perfezionamento pianistico presso la fondazione “G. Cini” di Venezia, svolgendo parallelamente un’intensa attività solistica e cameristica per importanti rassegne concertistiche in Italia e all’estero. Affascinato dal repertorio operistico, ha formato nel 2001 la compagnia da camera “Il QuartettOpera” con la quale ha allestito, in collaborazione con il Comune di Venezia e la fondazione Teatro La Fenice (dove è maestro collaboratore dal 2003), quindici rappresentazioni dell’opera L’elisir d’amore in una propria riduzione per quartetto d’archi e pianoforte.
Il duo Granillo-Dal Missier si è esibito presso il prestigioso Megaron Musikis di Atene nel 2006, al Teatro Mancinelli di Orvieto nel 2007, al Teatro Eden di Treviso nel 2008, per la rassegna concertistica presso la St James Church di Londra e per la Filarmonica di Udine.


Informazioni biglietti Festival Valentiniano
Euro 10,00 per concerti solistici e di musica da camera
Euro 30,00 abbonamento a tutti i concerti
riduzione del 50% per gli studenti
Ingresso libero ai concerti in Duomo, al Chiostro di San Giovanni e alle conferenze
Prenotazioni: Biglietteria Teatro Mancinelli – 0763/ 340493

LEAVE A REPLY