giovedì, Marzo 28, 2024

Area Riservata

HomeMusicaGegè Telesforo Quintet - The thing and the thang

Gegè Telesforo Quintet – The thing and the thang

Il Jazzit Award 2010 presenta il suo nuovo show in anteprima

Gegè ritorna a Maison Musique cinque mesi dopo la sua fantastica esibizione come ospite delle Jazz Jams. Questa volta è però accompagnato dal suo affiatatissimo quintetto e presenta in anteprima il suo nuovo progetto live: The thing and the thang. Il concerto propone composizioni tratte dall’ultimo cd So Cool e dagli altri lavori più vecchi e molti brani di matrice elettro. Uno show che si fa apprezzare un pezzo dopo l’altro per originalità e freschezza, spaziando ritmicamente dallo swing al be-bop, dal latin-jazz al groove, con il suono inconfondibile della voce di Gegé. Inconfondibile e universalmente apprezzata, visto che Gegé ha vinto a mani basse il premio per la miglior voce maschile indetto da Jazzit nel 2010, la prima indagine sui gusti e sul gradimento degli appassionati di Jazz e ha recentemente rappresentato degnamente l’eccellenza jazz italiana all’Expo di Shangai.

Gegè Telesforo, cultore della musica nera, da lungo tempo si divide tra palcoscenici, radio e tv, é uno dei pochi cantanti in circolazione a conoscere i segreti dello scat. Cantante, percussionista, polistrumentista, producer discografico, giornalista, entertainer, autore e conduttore radiotelevisivo, nato a Foggia nel 1961, rappresenta una figura professionale dai mille contorni, e dalle altrettante sfumature. Minimo comune denominatore delle sue molteplici attività è la musica, anzi, la buona musica, cui il nostro dedica, da 30 anni, ogni sforzo. Gegè è oggi riconosciuto nel mondo come uno degli ultimi artefici e innovatori dello scat, grazie al suo talento, al suo lavoro e una serie impressionante di collaborazioni: memorabili i duetti vocali e le sedute in sala di incisione con Dizzy Gillespie e Tony Scott, Bob Berg, Jon Hendricks e Clark Terry, DeeDee Bridgewater. Numerosissimi i dischi all’attivo, dal primo, omonimo, del 1990, fino al più recente nono album So Cool (2010). Frequenti le sue collaborazioni radiofoniche con RadioRai, RDS e Radio Capital. Indimenticabili le sue conduzioni televisive, a incominciare dal programma, ormai di culto, D.O.C., in coppia con Monica Nanni, che dal 1987 al 1989 ha rappresentato un esempio inarrivabile di diffusione a mezzo tv di proposte musicali di qualità.

A Maison Musique con Gegé (voce, percussioni), Domenico Sanna (piano), Alfonso Deidda (sax alto, flauto, voce), Giuseppe Bassi (basso), Marco Valeri (batteria).

Ingresso Euro 15,00

Info 011 9561782, www.maisonmusique.it

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular