Gegè Telesforo Quintet – The thing and the thang

0
199
Condividi TeatriOnline sui Social Network

Il Jazzit Award 2010 presenta il suo nuovo show in anteprima

Gegè ritorna a Maison Musique cinque mesi dopo la sua fantastica esibizione come ospite delle Jazz Jams. Questa volta è però accompagnato dal suo affiatatissimo quintetto e presenta in anteprima il suo nuovo progetto live: The thing and the thang. Il concerto propone composizioni tratte dall’ultimo cd So Cool e dagli altri lavori più vecchi e molti brani di matrice elettro. Uno show che si fa apprezzare un pezzo dopo l’altro per originalità e freschezza, spaziando ritmicamente dallo swing al be-bop, dal latin-jazz al groove, con il suono inconfondibile della voce di Gegé. Inconfondibile e universalmente apprezzata, visto che Gegé ha vinto a mani basse il premio per la miglior voce maschile indetto da Jazzit nel 2010, la prima indagine sui gusti e sul gradimento degli appassionati di Jazz e ha recentemente rappresentato degnamente l’eccellenza jazz italiana all’Expo di Shangai.

Gegè Telesforo, cultore della musica nera, da lungo tempo si divide tra palcoscenici, radio e tv, é uno dei pochi cantanti in circolazione a conoscere i segreti dello scat. Cantante, percussionista, polistrumentista, producer discografico, giornalista, entertainer, autore e conduttore radiotelevisivo, nato a Foggia nel 1961, rappresenta una figura professionale dai mille contorni, e dalle altrettante sfumature. Minimo comune denominatore delle sue molteplici attività è la musica, anzi, la buona musica, cui il nostro dedica, da 30 anni, ogni sforzo. Gegè è oggi riconosciuto nel mondo come uno degli ultimi artefici e innovatori dello scat, grazie al suo talento, al suo lavoro e una serie impressionante di collaborazioni: memorabili i duetti vocali e le sedute in sala di incisione con Dizzy Gillespie e Tony Scott, Bob Berg, Jon Hendricks e Clark Terry, DeeDee Bridgewater. Numerosissimi i dischi all’attivo, dal primo, omonimo, del 1990, fino al più recente nono album So Cool (2010). Frequenti le sue collaborazioni radiofoniche con RadioRai, RDS e Radio Capital. Indimenticabili le sue conduzioni televisive, a incominciare dal programma, ormai di culto, D.O.C., in coppia con Monica Nanni, che dal 1987 al 1989 ha rappresentato un esempio inarrivabile di diffusione a mezzo tv di proposte musicali di qualità.

A Maison Musique con Gegé (voce, percussioni), Domenico Sanna (piano), Alfonso Deidda (sax alto, flauto, voce), Giuseppe Bassi (basso), Marco Valeri (batteria).

Ingresso Euro 15,00

Info 011 9561782, www.maisonmusique.it

LEAVE A REPLY