sabato, Aprile 20, 2024

Area Riservata

HomeAltroInternational Festival of Performances for Children - GAVROSH 2011, Mosca - Russia

International Festival of Performances for Children – GAVROSH 2011, Mosca – Russia

GAVROSH 2011, Mosca – Russia

Nell’ambito delle manifestazioni previste per l’anno bilaterale Italia/Russia 2011, dal 16 al 25 settembre 2011 si terrà a Mosca il Festival Internazionale di Teatro Ragazzi “GAVROCHE 2011” organizzato dalla compagnia “Teatrium na Serpukhovke” sotto la direzione artistica di Teresa Durova.

In questa occasione, grazie al sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani onlus presenterà, in lingua russa, lo spettacolo Aquarium, che sarà replicato presso STD theatre (Mosca, Strastnoy bul’var, 8a)  il 17 settembre alle ore 18.00 e il 18 settembre alle ore 12.00 e alle ore 16.00.

AQUARIUM

scritto e diretto da Lucio Diana, Roberto Tarasco, Adriana Zamboni

collaborazione alla drammaturgia di Gabriele Vacis

con Giorgia Goldini, Rossana Peraccio e Alfredo Zinola

una produzione Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani onlus, Torino – Italia

Lo spettacolo, evocato dal suono di una conchiglia e dai giochi di 3 ragazzi, si snoda attraverso una serie di passaggi e microstorie di animali che popolano i fondali, evidenziandone comportamenti e caratteristiche dalla stupefacente morfologia. Una piccola enciclopedia del mare che spazia con fantasia dalle alghe ai crostacei, dai pesci comuni ai cefalopodi, dalle creature degli abissi ai feroci squali.

Un’immersione nell’affascinante mondo sottomarino. Un viaggio realizzato con l’aiuto di tubi e guanti di gomma, mollette, ciotole, imbuti e spazzoloni, scoperti nello sgabuzzino e riciclati per passare l’ennesimo pomeriggio di noia cittadina.

(indicato per bambini a partire dai 6 anni)

Lo spettacolo è stato rappresentato per più di 500 repliche in numerose stagioni e festival in Italia, Egitto, Irlanda, Danimarca, Libano, Etiopia, Kenia, Cipro, Croazia, Venezuela, Germania, Spagna, Romania vincendo numerosi premi tra cui il premio per il linguaggio teatrale “IX CAIRO INTERNATIONAL FESTIVAL 1997”, il “ PREMIO FETEN 2002” a Madrid e il Premio della Giuria al “Premio LuglioBambino di Campi Bisenzio 2009”.

La Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus, Teatro Stabile d’Innovazione per l’infanzia e la gioventù, riconosciuto dal Ministero per i Beni e per le Attività Culturali e dalla Regione Piemonte, produce e distribuisce in Italia e all’estero spettacoli rivolti alle giovani generazioni e gestisce il nuovo teatro della città di Torino, la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani, dove programma una ricca stagione di spettacoli per le scuole e per le famiglie.

La Fondazione TRG Onlus organizza la Piccola Accademia del Teatro Ragazzi e dell’Animazione con lo scopo di formare giovani leve artistiche nel settore del teatro ragazzi e dell’animazione teatrale, e cura inoltre corsi di teatro rivolti ai ragazzi e laboratori nelle scuole.

La Fondazione TRG Onlus è inoltre referente amministrativo ed organizzativo del Progetto Teatro Ragazzi e Giovani Piemonte, che organizza rassegne di teatro per le scuole e per le famiglie in quasi 80 comuni della Regione Piemonte, per un totale di quasi 600 repliche e coinvolgendo circa 80.000 spettatori.

La Fondazione TRG Onlus cura ogni anno, in collaborazione con le Compagnie del Progetto la vetrina di Teatro per le Nuove Generazioni GIOCATEATRO TORINO, che costituisce un appuntamento immancabile per adulti e ragazzi, per insegnanti e operatori culturali provenienti da tutta Italia e dall’estero.

La Casa del Teatro Ragazzi è sede della segreteria nazionale dell’ASSITEJ Italia.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular