venerdì, Aprile 19, 2024

Area Riservata

HomeDanza/Balletto"La Commedia" - Torinodanza Festival 2011/ 1: focus MITI

“La Commedia” – Torinodanza Festival 2011/ 1: focus MITI

coreografia, direzione Emio Greco | Pieter C. Scholten

con Ty Boomershine, Victor Callens, Dereck Cayla, Vincent Colomes, Sawami Fukuoka, Emio Greco,

Neda Hadji-Mirzaei, Suzan Tunca

concezione suono, scene, luci Pieter C. Scholten | Emio Greco

luci Henk Danner

costumi Clifford Portier

sviluppo scenografia Paul Beumer, Etta Lilienthal

Compagnia Emio Greco | PC / ICKamsterdam

ICKamsterdam è supportata da Performing Arts Fund NL e dalla Città di Amsterdam

Spettacolo di Torinodanza Festival 2011 nell’ambito di MITO SettembreMusica.

Il secondo appuntamento di Torinodanza Festival sarà con Emio Greco, che ricopre un ruolo di primo piano nel panorama internazionale, grazie alla bellezza estetica dei suoi allestimenti e al virtuosismo non consueto della sua danza. Nell’ambito del focus Miti, il 16 e il 17 settembre, in prima assoluta, alle Fonderie Limone di Moncalieri, Greco concluderà con La Commedia il suggestivo percorso pluriennale condotto a partire dalla Divina Commedia di Dante.

Emio Greco e Pieter C. Scholten coniugano da sempre danza e teatro con la necessità di interpretare il mondo e non solo. Partita da una rigorosa disciplina classica, la loro compagnia propone un nuovo, rivoluzionario linguaggio coreografico, muscolare ed estremo al contempo. Torinodanza Festival ospita la nuova produzione di un ensemble che esprime in maniera davvero radicale l’esplorazione delle forme del movimento, allargando la riflessione sulla danza ai diversi linguaggi e mezzi di comunicazione: luci, video, fiction, documentario, musica e testo. La Commedia si prefigura come una sintesi, un ideale punto finale, del seducente viaggio condotto da Emio Greco e Pieter C. Scholten a partire dalla Divina Commedia di Dante attraverso la trilogia di HELL, [purgatorio] POPOPERA e you PARA Ι DISO, tre spettacoli che il pubblico di Torinodanza ha applaudito tra il 2008 e il 2010.

Tra le proposte più importanti della danza contemporanea europea, Emio Greco e Pieter C. Scholten hanno saputo porre l’accento sul linguaggio del corpo, sulla decodifica delle sue interpretazioni, innestando un dato di imprevedibilità e di stupefatta sorpresa nel processo creativo. Per tutte queste ragioni si sono imposti sulla scena internazionale e Torinodanza Festival ha avviato un rapporto privilegiato con i due coreografi, consolidato nel tempo e confermato dal successo delle ultime creazioni.

L’edizione 2011 di Torinodanza Festival, programmata dal 5 settembre al 4 dicembre 2011, si articola in quattro “focus”, quattro distinti nuclei tematici volti ad indagare l’eterogenea fisionomia della danza contemporanea: Miti, che presenta le creazioni di coreografi internazionali di primissimo piano, Italian Dance Platform, che farà convergere a Torino le migliori compagnie nazionali e del territorio piemontese in una vetrina ufficiale della danza italiana, tra artisti affermati ed emergenti, 2 Week End Circo Contemporaneo, che offrirà le proposte più curiose legate al circo, cantiere di dimensioni espressive visionarie e Al femminile, che esplorerà le fascinazioni del linguaggio coreutico declinato da tre protagoniste della danza internazionale.

Torinodanza Festival, diretto da Gigi Cristoforetti, è un progetto della Città di Torino, realizzato dalla Fondazione del Teatro Stabile di Torino, con il sostegno della Compagnia di San Paolo, della Regione Piemonte, del MiBAC (Ministero per i Beni e le Attività Culturali) e della Provincia di Torino, in collaborazione con Prospettiva, Teatro Regio Torino, Esperienza Italia 150°, 2011 Itinerari – I luoghi del Risorgimento in Provincia di Torino, MITO SettembreMusica, Festival Interplay/11, Fondazione Circuito Teatrale del Piemonte, Unione Musicale, CRUD Centro Regionale Universitario per la Danza Bella Hutter, FranceDanse, PRIX Italia, GAI – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani, Artegiovane\Video.it, Festival “Architettura in Città”, Piemonte dal Vivo e Centro Internazionale del Cavallo “La Venaria Reale”.

INFO BIGLIETTERIA:

Biglietti: Intero € 20,00

Biglietteria Teatro Stabile Torino, Cavallerizza Reale – Salone delle Guardie, via Verdi 9, da lunedì a sabato,

ore 12.00 – 19.00, domenica riposo. Per informazioni Tel. 011 5176246 – www.teatrostabiletorino.it www.torinodanzafestival.it

Nei giorni di recita è possibile acquistare i biglietti alla cassa del teatro un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

Vendita on-line: www.torinodanzafestival.itwww.teatrostabiletorino.it

info@torinodanzafestival.it

 

Biglietteria MITO SettembreMusica, via San Francesco da Paola 6, Torino – Telefono 011 4424777

dal lunedì al sabato, 10.30 – 18.30.

smtickets@comune.torino.it

 

Fonderie Limone Moncalieri, via Eduardo De Filippo angolo via Pastrengo, 88 – Moncalieri (Torino)

 

INFO STAMPA:

Fondazione del Teatro Stabile di Torino, Settore Stampa e Comunicazione

Carla Galliano (Responsabile), Simona Carrera

Via Rossini 12 – Torino (Italia). Telefono + 39 011 5169414 – 5169435

E-mail: galliano@teatrostabiletorino.itcarrera@teatrostabiletorino.it

I giornalisti possono scaricare direttamente i materiali stampa e le foto degli spettacoli dalla Press

Area dei Siti internet: www.teatrostabiletorino.itwww.torinodanzafestival.it

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular