martedì, Marzo 19, 2024

Area Riservata

HomeProsa"Processo a Garibaldi"

“Processo a Garibaldi”

Sull’onda del grande successo di pubblico ottenuto al Teatro Regio con “Processo a Galileo”, l’Associazione Il Libro Ritrovato presenta martedì 4 ottobre, ore 21.00 al Teatro Carignano, lo spettacolo “Processo a Garibaldi” da un progetto di Laura Salvetti Firpo, con la regia di Pietra Selva. La figura del grande personaggio politico e culturale quale fu Giuseppe Garibaldi viene rievocata attraverso un dibattimento processuale che analizza i momenti significativi e quelli controversi del percorso risorgimentale del Generale. Testimonianze, documenti storici e racconti s’intrecciano nella realizzazione della drammaturgia a cui gli interpreti danno vita in una messa in scena di forte impatto emotivo che non rinuncia al rigore e alla precisione delle fonti storiche.

Assolutamente d’eccezione il cast: Mauro Avogadro vestirà i panni di Garibaldi, Marco Travaglio ne sosterrà la difesa, Antonio Ingroia l’accusa e il procuratore  Giancarlo Caselli sarà il Presidente della Corte. Testimoni dell’epoca storica Bruno Gambarotta nella veste di Cavour e  Gloria Liberati in quella di Jessie White Mario.

La giuria infine sarà il pubblico stesso, chiamato ad intervenire per conferire il verdetto finale.

L’evento-spettacolo è realizzato grazie al sostegno del Comitato per il 150° dell’Unità d’Italia, in collaborazione con Viartisti Teatro, Comune di Torino, Teatro Stabile di Torino e Teatro Regio. Ingresso unico € 10,00, informazioni al numero  338.8425211.

 

 

Addetta stampa

Roberta Cipriani

tel. 328.4288666

cipriani_roberta@yahoo.it

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular