sabato, Aprile 20, 2024

Area Riservata

HomeProsaSette Pezzi di Carne

Sette Pezzi di Carne

Con Emanuela Cacciaguerra, Valerio Cerasoli, Chiara Di Pietro,Federica Lamedica, Maria Santirocco.

Musiche originali RaffaeleNicolì

Light design e luci: AuloCerasomma e Federico Magnani

Foto di scena: RuggeroDelfini

 

Si chiama Sette pezzi di carne, il nuovo spettacolo che il regista Riccardo Reim porta in scena a Roma dal 26 settembre al 16 ottobre. Prendendo ispirazione dal suo recentissimo volume Segnali notturni (Gaffi 2011), Reim torna a scandagliare il tema del volto segreto della notte metropolitana (giàfelicemente esplorato in passato, vedi lo storico I mignotti, realizzato in collaborazione con Antonio Veneziani). Questa volta lo fa soprattutto al femminile, scegliendo artisti giovanissimi del palcoscenico romano e una location sicuramente insolita, una galleria d’arte sotterranea nel cuore del quartiere Monti, Degli Zingari Gallery.

Stupisce ancora, quindi, il noto regista romano, presentando uno spettacolo in cui sette personaggi “border line”, nel raccontarsi, testimoniano, più o meno in filigrana, un brutale, gratuito omicidio il cui autore resterà probabilmente impunito.

In questo bizzarro mosaico la storia viene a evincersi a strappi, a brandelli daivari racconti, costituendone il sottile, misterioso “filo rosso”: un filo continuamente spezzato e ripreso, come le vite dei sette protagonisti (sei donne e un ragazzo: “pezzi di carne”, per l’appunto, dai volti intercambiabili, imprecisi e sfocati come una fototessera).

Un bestiario umano che si scopre immorale, segreto e irraccontabile, in vena diconfessioni, anche recitate o senza fondo. Voci e confessioni dal sottosuolo, dunque: incubi di un’umanità “saturnina” che vive passioni gelide, fantasie,ritualismi, superstiziosi, ossessioni, paradossi e sdoppiamenti.

Spettacolo saturnino e claustrofobico, grottesco e segreto, dove il pubblico viene atrovarsi gomito a gomito con gli interpreti, in una sorta di imbarazzante coinvolgimento.

Parallelamente allo spettacolo, ogni giorno dalle 17 alle 20, è allestita una mostra di cinqueartisti, tre fotografi e due pittori. Cinque visioni diverse sui personaggi e i luoghi della Roma notturna, sconosciuta, reale e immaginaria. L’ingresso alla mostra è gratuito.

www.orchestradiserpi.it

Riccardo Reim

Presente quest’anno sulle scene romane come librettista nel Gershwin con RaffaelePaganini al Teatro Quirino e, per il sesto anno consecutivo, con la sua versione noir de Lo Schiaccianoci all’Auditorium di via della Conciliazione; come autore della nuova versione del Caligola di Camus al Teatro della Cometaper la regia di Pino Micol.

 

UFFICIO STAMPA

Maurizio Quattrini – maurizioquattrini@yahoo.it

Guido

Gaito – info@gaito.it– +39 3290704981

Previous article
Next article
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular