venerdì, Aprile 19, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoria“Giasscritto”

“Giasscritto”

E’ ‘Giasscritto’ il prossimo concerto ospitato al Teatro Manzoni domenica 16 ottobre, alle ore 11, per gli aperitivi musicali dell’Opera di Roma. La formazione jazz del Teatro dell’Opera, nata nel 2009 da un’idea di Claudio Cimpanelli, elemento dell’Orchestra del Teatro dell’Opera, si esibirà in un ampio repertorio che spazia dalla tradizione jazz storica con Duke Ellington (Satin Doll, In a sentimental mood), Miles Davis (So what), Johnny Mandel (The shadow of your smile) a brani originali scritti appositamente per il gruppo da Claudio Cimpanelli e presentati con un nuovo arrangiamento, Minotauro love, Punti di metropoli, Mare Nostrum, Linea balcanica. La formazione propone al pubblico anche una rivisitazione da au tori della grande canzone italiana degli anni Sessanta come Luigi Tenco (Averti tra le braccia) e Sergio Endrigo (Era d’estate), e unmedley swing dei maestri del musical americano George Gershwin, Leonard Bernstein.

Il gruppo nel 2009 riunisce alcuni elementi dell’Orchestra del Teatro dell’Opera che decidono di trasformare la passione per la musica jazz in un progetto artistico originale: un modo di suonare il jazz secondo i canoni della tradizione classica, mediante assoli scritti e non improvvisati, con grande attenzione verso l’intonazione e un fraseggio pulito, e il richiamo costante alla cultura musicale italiana. Il nome del gruppo, “Gias-scritto”, è un rimando chiaro all’italianizzazione del termine “Jazz”, e all’uso della partitura scritta e non improvvisata.

Gli strumenti utilizzati sono quelli dell’orchestra classica e della tradizione jazzistica: flauto, violino, clarinetto basso, fagotto, controfagotto, pianoforte, contro tromba, sassofono, contrabbasso e batteria.La formazione è concepita come una sorta di laboratorio che cambia a seconda degli arrangiamenti. Nel concerto al Teatro Manzoni si esibiranno, Marta Rossi (flauto in sol/do), Ermete Quondampaolo (clarinetto basso), Eliseo Smordoni (fagotto), Fabio Morbidelli (controfagotto e fagotto),Simone Salza (sassofoni), Giovanni Vigliar (violino elettrico), Alessio Bernardi (corno), Claudio Cimpanelli (flicorno/tromba), Federico Ventura (trombone basso), Gea Garatti Ansini (pianoforte), Maurizio Luciani (contrabbasso), Mario Distaso (batteria), Alessia Loporchio (voce). Gli arrangiamenti sono di Claudio Cimpanelli.

Il concerto è organizzato in collaborazione con AGIS Lazio, il prezzo dei biglietti è di 10 euro.

Previous article
Next article
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular