giovedì, Marzo 28, 2024

Area Riservata

HomeProsa“Paris Libéré!” Formazione ed esordi di Pierre Boulez

“Paris Libéré!” Formazione ed esordi di Pierre Boulez

Prosegue il ciclo di conferenze “Ai confini della terra fertile” (21 settembre – 27 ottobre) a cura di Paolo Cecchi e Mario Messinis, organizzato da Dipartimento di Musica e Spettacolo – centro Cimes e Bologna Festival, nell’ambito del progetto di musica contemporanea “Debussy-Boulez” della rassegna Il Nuovo l’Antico. È il ritratto di un grande maestro del nostro tempo, Pierre Boulez (infaticabile animatore dell’avanguardia musicale dal 1945 ad oggi) posto a confronto con il suo ideale referente storico, Claude Debussy, autore particolarmente amato dal Boulez compositore e direttore.

 

Mercoledì 19 ottobre, doppio appuntamento: alle ore 17, nel Salone di Palazzo Marescotti, sede del Dipartimento di Musica e Spettacolo in via Barberia 4, il professor Raffaele Pozzi (Università di Roma 3) tiene una conferenza dedicata alla formazione musicale e intellettuale del compositore francese Pierre Boulez nella Parigi del secondo dopoguerra, ai suoi rapporti con gli artisti e gli intellettuali che maggiormente lo influenzarono. La conferenza, dal titolo Paris libéré! Formazione ed esordi di Pierre Boulez, è ad ingresso libero.

 

In programma anche, alle ore 20.30, all’Oratorio San Filippo Neri (in via Manzoni, 5) il concerto dell’Überbrettl Ensemble e Pierpaolo Maurizzi (pianoforte e direzione) impegnati in un programma che alterna lavori cameristici di Debussy con brani di Boulez. Si distinguono Dérive 1 – pagina di grande ricchezza sonora e impegno tecnico, scritta da Boulez nel 1984 – oltre a Improvisé pour le Dr. K. e Domaines per clarinetto solo. Tre, i pezzi di Debussy eseguiti in questa occasione: dai perfetti impasti timbrici della Sonata per flauto, viola ed arpa alla Prima rapsodia per clarinetto e pianoforte, alla Sonata per violoncello e pianoforte, pagina di intensa poesia in cui Debussy riserva al violoncello un ruolo protagonistico.

Ingresso al concerto con biglietteria del Bologna Festival; intero euro 15; ridotto under 26 anni: euro 8.

Previous article
Next article
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular