Concordia Vocis

0
177
Condividi TeatriOnline sui Social Network

Si avvia alle battute finali il XX Festival Internazionale di Musica Vocale “Concordia Vocis”. La rassegna promossa dal Centro Universitario Musicale (C.U.M.) per il terzultimo concerto in cartellone che celebra venti anni di vita dedicati alla diffusione della musica vocale, presenta un doppio concerto con la formazione cagliaritana Echos Vocal Ensemble e gli sloveni del Coro dell’Università del Litorale APZ UP di Koper (l’ex Capodistria).

I due cori, infatti, sono i protagonisti venerdì 7 ottobre alle ore 21 nella Cattedrale di Sant’Andrea a Tortolì di un ideale viaggio musicale in due atti tra spartiti e pagine avvincenti della polifonia internazionale.

Per l’occasione del concerto tra le mura dell’antico Tempio di stile baroccheggiante edificato all’inizio del ‘600, la serata si apre con la performance dell’Echos Vocal Ensemble guidato da Rodrigo Rojas Benitez che proporrà per l’appassionato pubblico della cittadina ogliastrina un repertorio di musica pop, leggera e di ispirazione religiosa di autori italiani e internazionali.  La formazione nata a Cagliari nel 2008 in un certo senso nel grembo del più accreditato complesso vocale del C.U.M. oltre ad essere composta da otto giovani vocalist e musicisti provenienti dalle più eterogenee esperienze che spaziano tra i vari generi musicali, lirica musical, pop e folk, nel corso degli ultimi anni ha saputo ottenere l’apprezzamento del pubblico e si è conquistata una piccola parte nelle ultime edizioni di Concordia Vocis.

A seguire la scena è riservata ad un nuovo debutto sui palcoscenici di Concordia Vocis: il Coro dell’Università del Litorale APZ UP di Koper diretto dal maestro Ambroz Copi.

L’ensemble fondato in Slovenia nel 2004 vanta già importanti riconoscimenti alle più titolate manifestazioni internazionali: targa d’oro al XII Concorso di musica sacra a Prèveza (Grecia 2006), targa d’oro e premio per la miglior esecuzione al XX Concorso corale “Naša pesem” a Maribor (Slovenia 2007), Gran premio della città di Varna al XXX Concorso corale internazionale “Prof. Georgij Dimitrov” a Varna (Bulgaria 2008), finalisti al XXII concorso corale per il Gran premio d’Europa a Tours (Francia 2009), ancora un targa d’oro al festival di Maribor nel 2010 e quest’anno si classificano al primo posto al XXIX Concorso corale internazionale a Cantonigròs in Spagna.

 

Per ogni singola serata i prezzi dei biglietti sono: 5 euro posto intero, studenti e oltre sessantacinquenni 3 euro.

LEAVE A REPLY