Pontedera è sempre stata una città capace di accogliere uomini e grandi idee. Una città che ha saputo rappresentare un ponte, un collegamento, tra le culture. E’ con questo spirito che accogliamo nella nostra città le migliori esperienze teatrali per rafforzare questa vocazione. L’augurio e l’auspicio è che a Pontedera si sappiano trovare risposte alla ricerca teatrale ma si sappia anche suggerire un senso a questa epoca di grandi trasformazioni e di grande crisi.
Simone Millozzi
Sindaco di Pontedera
Il teatro è lo specchio dei nostri sogni, delle nostre speranze, delle nostre idee ma anche delle nostre angosce e delle nostre solitudini. Il mondo che sta drasticamente cambiando, alterando vecchi e consolidati equilibri e suggerendone di nuovi e più arditi per l’essere umano, sollecita nuove ricerche ma anche revisioni su quanto fatto nel passato. Da sempre la città di Pontedera e la Fondazione Pontedera Teatro sono state un punto di riferimento artistico internazionale per tutti coloro che si incamminano su questa strada. Per questo, anche oggi, il viaggio continua…
Antonio Chelli
Presidente della Fondazione Pontedera Teatro
L’edizione 2011 del Festival Teatro Era vedrà la presenza di teatri italiani e stranieri a Pontedera per più di un mese. Spettacoli di strada, prime assolute, grandi maestri di teatro e giovani generazioni, incontri di filosofia e di cultura teatrale, saranno il nutrimento alle nostre domande su che cosa siamo e dove stiamo andando. Teatri che raccontano storie di uomini vivi e storie di personaggi esemplari. Una lunga pausa dall’automatismo del quotidiano per poter lavorare con il pensiero e l’emozione, nel silenzio assordante lungo il nostro cammino.
Benvenuti a tutti,
Roberto Bacci
Direttore Artistico della Fondazione Pontedera Teatro