IL VOLO DEI GIORNI

0
192
Condividi TeatriOnline sui Social Network

Il Dipartimento di Musica e Spettacolo – centro CIMES, in collaborazione con la Scuola di Teatro di Bologna “Alessandra Galante Garrone”, propone un recital e un incontro con l’attore e drammaturgo Vittorio Franceschi, in occasione della presentazione del suo libro più recente, “Il volo dei giorni” (Raffaelli Editore, Rimini 2011), volume di poesie con prefazione del prof. Gian Mario Anselmi (Direttore del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica e docente di Letteratura italiana – Università di Bologna).

 

Quest’opera di Franceschi si divide in due parti: la prima dedicata al ricordo della moglie, l’attrice Alessandra Galante Garrone cui è intestata la scuola di teatro, codiretta da Franceschi (con Claudia Busi) dalla morte della donna, nel 2004. La seconda, raccoglie dei Lieder dal tono ironico e gioioso, per dare spazio al potere terapeutico della parola.

 

Mercoledì 19 ottobre 2011, ore 18 ai Laboratori DMS:

Poesia e teatro: incontro con Vittorio Franceschi

in occasione della presentazione del libro di Franceschi, “Il volo dei giorni” (Raffaelli Editore, Rimini 2011). Intervengono, con l’autore, Gian Mario Anselmi (Direttore FICLIT, docente di Letteratura italiana all’Università di Bologna e autore della prefazione del volume); Gerardo Guccini (responsabile scientifico del centro CIMES – Dipartimento di Musica e Spettacolo); Walter Raffaelli, editore del volume.

Al termine dell’incontro, Vittorio Franceschi terrà un recital composto da suoi testi: alcune poesie tratte dai libri “Il volo dei giorni” e da “Stramba Bologna sghemba” (Raffaelli Editore, 2004) e monologhi tratti dalle opere teatrali “Il sorriso di Daphne”, “L’esecuzione” e “A corpo morto”.

 

L’ingresso è libero.

LEAVE A REPLY