giovedì, Marzo 28, 2024

Area Riservata

HomeCommediaLE COGNATE di M. Tremblay

LE COGNATE di M. Tremblay

Quattordici donne ammaliate dall’implacabile simbolo del consumismo: la raccolta dei punti premio!
Lo strumento subdolo e insinuante del marketing che, solleticando la vocazione del diligente collezionista con il gusto infantile del gioco, vuole convincerci che tutto è facile e tutto è regalato (sono circa 80 milioni le carte fedeltà oggi in Italia).
Ma cosa succederebbe se una donna avesse un milione di punti da attaccare sugli album e chiamasse parenti e vicine ad aiutarla nella titanica impresa?
La commedia Le Cognate di Michel Tremblay è l’esilarante meccanismo di un affollato incollaggio punti con contorno di invidie e facezie. Le casalinghe disperate di Tremblay spettegolano e si accapigliano, appiccicano bollini e sognano lavatrici, in un crescendo di situazioni comiche che coprono baratri di solitudine e dolore.
Il testo, scritto nel 1965, negli anni del massimo impulso del consumismo, è considerato il capolavoro della drammaturgia canadese, per lo straordinario equilibrio di comicità e tragedia, di linguaggio popolare e struttura moderna.
Con le sue irresistibili trovate Tremblay sa descrivere con sensibilità il vuoto esistenziale di vite di donne, piegate dal perbenismo e dal malumore, tutte casa e chiesa e centro commerciale.

prenotazioni
CAFFè ITALIA – Tavarnelle Val di Pesa
055 8077024

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular