venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeOperaMessa da Requiem

Messa da Requiem

Nello splendido Teatro Farnese di Parma il Festival Verdi 2011 ospita giovedì 6 e sabato8 ottobre alle ore 20.00 un’eccezionale esecuzione della Messa da Requiem affidata alla direzione del grande Yuri Temirkanov che torna sul podio dell’Orchestra e del Coro del Teatro Regio di Parma. Maestro del coro è Martino Faggiani. Prestigioso il quartetto vocale coinvolto dal Maestro russo, direttore musicale della Filarmonica di San Pietroburgo e del Teatro Regio di Parma: nel capolavoro sacro verdiano canteranno il soprano Dimitra Theodossiou, il mezzosoprano Sonia Ganassi, il tenore Roberto Aronica e il basso Riccardo Zanellato.

Formidabile il colpo d’occhio offerto dal pubblico sulla gradinata della sala secentesca nel Palazzo della Pilotta, che si è aperta per la prima volta ad oltre mille e cinquecento spettatori lo scorso giugno, con il concerto diretto da Claudio Abbado, in un teatro ritornato all’antico splendore da importanti interventi eseguiti per l’occasione.

L’inestimabile gioiello architettonico progettato da Giovanni Battista Aleotti fra 1618 e 1619, edificato interamente in legno, fu solennemente inaugurato nel 1628 in occasione del matrimonio di Odoardo Farnese e Maria de’ Medici, con uno spettacolo su musiche di Claudio Monteverdi. Ai rari e sfarzosi spettacoli seicenteschi che vi si organizzavano erano invitati dignitari di corte, nobili e ambasciatori provenienti da tutta Europa, che prendevano posto sulle gradinate e assistevano anche ai tornei cavallereschi organizzati dalla camera ducale in uno spazio che fin dall’inizio apparve sontuoso e unico grazie alla sua monumentale sala e ad alcune innovative soluzioni sceniche, come la struttura mobile del palcoscenico e le ingegnose macchine per lo spostamento dall’alto dei personaggi.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular