venerdì, Aprile 19, 2024

Area Riservata

HomeAltroNuova stagione del Jeudì Cinéma

Nuova stagione del Jeudì Cinéma

Il cinema in lingua originale è ormai una consuetudine all’Istituto francese di Firenze che a partire dal 29 settembre ripropone la nuova stagione dei Jeudi Cinéma, appuntamenti settimanali con il cinema d’oltralpe: fino al 15 dicembre otto film in VO con sottotitoli ad ingresso libero che pongono sotto i riflettori tre registi – Philippe Lloret, Rémi Besançon, Danièle Thompson – ed un attore – Albert Dupontel – tutti da scoprire per il pubblico italiano. I film in programma, spesso poco noti al grande pubblico e talvolta mai distribuiti nel nostro paese, sono un occasione unica per scoprire un cinema a noi vicino e dolitamente di grande interesse.

Giovedì 13 ottobre ore 20 prosegue l’omaggio a Philippe Lioret: del regista consacrato internazionalmente nel 2009 da  Welcome – potremo scoprire Je vais bien ne t’en fais pas (Francia, 2006) con Mélanie Laurent e Kad Merad.
Il film – adattamento dell’omonimo romanzo del 2000 di Olivier Adam (edito in Italia nel 2007 da minimum fax col titolo Stai tranquilla, io sto bene) – è la storia di Lili, 19 anni, e della sua ricerca del fratello  gemello scomparso, scappato di casa a seguito di una violenta lite con il padre. Con questo film – suo quinto lungometraggio – Lioret ha raggiunto la notorietà in Francia e si è guadagnato due premi César nel 2007: migliore attore non protagonista a Kad Merad e migliore promessa femminile a Mélanie Laurent). [VO – sottotitoli in francese]

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular